Darci Foletto
Darci Foletto

Giovinazzo C5, su il sipario: partita la preparazione

Biancoverdi al lavoro sotto le direttive di mister Foletto e del preparatore de Anna

È iniziata ufficialmente lunedì la stagione agonistica del Giovinazzo Calcio a 5, versione 2021/22, che vedrà la formazione del tecnico Darci Foletto disputare il campionato di serie A2, al via il prossimo 9 ottobre, in casa, contro i siciliani dell'Arcobaleno Ispica.

La squadra, in serata, è giunta al PalaPansini. Giusto il tempo di sistemarsi nello spogliatoio societario e poi subito al lavoro, per il primo allenamento della stagione, all'interno della struttura sportiva di viale Moro che ospiterà gli atleti per tutta la durata della preparazione atletica.

Tutti presenti i 21 convocati dall'allenatore: i portieri Ernesto Di Capua, Fabio Genchi, Antonio Fiorentino, Alessandro Lanotte e Aldo Mitrotta, i centrali difensivi Matheus Bellaver, Ubaldo Iessi e Angelo Piscitelli, i laterali Felipe Alves, Domenico Binetti, Pasquale Faele, Ubaldo Iessi, Gustavo Jaquier Menini, Michele Mongelli, Jander Ferreira Praciano, Raoul Prisciandaro e Decio Restaino e i pivot Nicolò Roselli, Alessio Saponara, Ivan Scardigno e Mario Elias Zago.

Il nuovo allenatore giovinazzese, coadiuvato dal suo vice Franco Faele e dal preparatore dei portieri Gianluca Annese, potrà contare - per lui un graditissimo ritorno - sul preparatore atletico Franco de Anna, 59 anni (di cui 35 vissuti sul campo, nda) docente di Educazione Fisica, laureato in Scienze delle Attività Motorie e con un Master in Valutazione Funzionale presso l'Università degli Studi di Tor Vergata, a Roma.

«Dopo la lunga pausa estiva - le parole di de Anna - la preparazione atletica è iniziata con la valutazione delle condizioni fisiche e dello stato di forma dei ragazzi, attraverso degli specifici test, per poi procedere, attraverso una prima parte incentrata sulla forza e sulla resistenza, con il lavoro sul miglioramento delle performance dei singoli e dell'intero gruppo».

Il programma di preparazione atletica andrà avanti per le prossime quattro settimane. «La palla sarà inserita sin da subito perché mister Foletto ha bisogno di conoscere i suoi nuovi atleti, mentre le amichevoli preparatorie alla nuova stagione sportiva saranno inserite nel programma della preparazione atletica. Terminata questa fase - ha proseguito de Anna - ci prepareremo all'inizio della nuova stagione sportiva con la settimana tipo per permettere al Giovinazzo C5 un inizio di campionato nelle migliori condizioni fisiche».

La prima prova sul campo è prevista per sabato 11 settembre, alle ore 16.00, sul rettangolo di gioco del PalaPansini, contro il Futsal Bitonto dell'ex Rafinha Lanziotti. La partita si disputerà a porte chiuse.
  • Giovinazzo Calcio a 5
  • Darci Foletto
Altri contenuti a tema
Il Defender Giovinazzo C5 cade all'esordio a Barletta: finisce 3-2 Il Defender Giovinazzo C5 cade all'esordio a Barletta: finisce 3-2 In Coppa della Divisione, i biancoverdi perdono di misura: di Amorelli e Marolla le reti degli ospiti
Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Si alza il sipario sulla stagione sportiva della squadra di Menini: oggi l’esordio sul campo della Grimal Futsal Barletta
Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Su entrambi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Il club di Carlucci potrà contare sulle reti del pivot brasiliano, alla prima esperienza in Italia: «Sarà bello giocare lì»
Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il club di Carlucci si è assicurato le prestazioni sportive dell’atleta classe ’06 proveniente dalla Meta Catania
Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ‘87 rimarrà in biancoverde fino al 2026: «Quest’anno possiamo migliorarci ancora e toglierci grandi soddisfazioni»
Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Anche sui due giovinazzesi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ’00 aveva salutato il club la scorsa estate. Adesso l’atteso ritorno in maglia biancoverde
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.