Luigi Giancola
Luigi Giancola

Giovinazzo C5, è ufficiale l'acquisto di Giancola

Il diesse Lasorsa: «Il mercato non è ancora chiuso»

Colpo del Giovinazzo Calcio a 5. Il sodalizio di via Sanseverino, ai nastri di partenza del prossimo girone F di serie B, ha ingaggiato l'universale Luigi Giancola, classe '90, proveniente dalle Aquile Molfetta (serie C1), il club della sua città.

Da quando ha iniziato la sua carriera sportiva, nel 2007 a soli 17 anni, non ha mai cambiato maglia. E non s'è più fermato: s'è laureato campione regionale under 18, ha disputato la successiva fase nazionale ed ha ricevuto la prima ed unica chiamata in azzurro, nella rappresentativa under 21. Nel suo curriculum anche un quinquennio in serie B, un anno in serie C1 (con la doppia vittoria di Coppa Puglia e Supercoppa) ed un altro in serie C2 (con un'altra Coppa Puglia alzata al cielo).

«Sicuramente il trasferimento al Giovinazzo C5 - le prime parole di Giancola - rappresenta una grande opportunità. Dopo otto anni a Molfetta si è presentata quest'occasione e l'ho colta al volo. Giovinazzo rappresentava l'unica piazza in cui avrei voluto giocare al di fuori di Molfetta, infatti conosco molto bene i ragazzi con cui ho disputato insieme un anno in serie B. E la nostra forza dovrà essere proprio il gruppo e noi tutti dovremo essere bravi ad affrontare ogni partita come se fosse una finale. In questo modo penso che potremo dire la nostra per le zone medio-alte della classifica in un campionato che, a mio parere, proprio in quella zona lì, sarà molto combattuto».

I ringraziamenti: «Quest'anno - continua - ho l'opportunità di giocare la serie B da protagonista e, per l'opportunità concessami, ringrazio il presidente Antonio Carlucci e il direttore sportivo Gianni Lasorsa. Darò tutto per ripagare la fiducia non solo il sabato, ma anche e sopratutto in allenamento e fuori dal campo. Non parto mai con obiettivi personali da raggiungere, so solo che integrandomi nel gruppo e se la squadra girerà bene arriveranno anche i risultati personali. È sempre stato cosi».

Infine i saluti di rito all'intero gruppo delle Aquile Molfetta: «Saluto tutti i miei ex compagni che mi hanno permesso di capitanarli e sopratutto i tifosi del 6° in campo. So già che troverò un ambiente caldo anche qui a Giovinazzo - conclude Giancola - cosi come è sempre stato e spero di dare il mio contributo per creare entusiasmo e avvicinare quanta più gente possibile».

Intanto, dopo i mancati accordi con Francesco Bonvino e Nicola Cutrignelli (accasatisi, rispettivamente, al San Rocco Ruvo e al Futsal Capurso, entrambi in serie B, nda) e sebbene da fonti biancoverdi continui a trapelare che la rosa sia al completo, il diesse Gianni Lasorsa potrebbe regalare qualche sorpresa dell'ultimo minuto: «Sì - ammette - il mercato del club giovinazzese non è ancora chiuso».

In uscita, infine, si registrano ben diciassette svincoli. Tra questi, spiccano quelli di Cesare Andriano, Giuseppe Barbolla, Enrico Barione, Aldo Berardi, Giandomenico Delucia, Nicola Ignomiriello e il passaggio di Giosafat Marzella al Giovinazzo Calcio.
  • Giovinazzo Calcio a 5
  • Luigi Giancola
Altri contenuti a tema
Il Defender Giovinazzo C5 saluta Palumbo dopo tre stagioni Il Defender Giovinazzo C5 saluta Palumbo dopo tre stagioni Il club ha trovato l’intesa con l’atleta di Napoli: il laterale classe ’89 si congeda dopo 27 reti in serie A2 Elite
La Regione Puglia celebra l'impresa del Giovinazzo Calcio a 5 La Regione Puglia celebra l'impresa del Giovinazzo Calcio a 5 La nota apparsa sulle pagine social dell'ente
Il Giovinazzo c5 in A: stasera la grande festa con l'Amministrazione comunale Il Giovinazzo c5 in A: stasera la grande festa con l'Amministrazione comunale Appuntamento alle 22.30
Apoteosi Defender Giovinazzo C5: a Cesena una sconfitta d'oro Apoteosi Defender Giovinazzo C5: a Cesena una sconfitta d'oro I biancoverdi di Menini perdono 4-3, ma festeggiano la promozione in serie A. Decisivo il 5-0 del PalaPansini
Defender Giovinazzo C5 a Cesena, Menini: «Faremo una grande partita» Defender Giovinazzo C5 a Cesena, Menini: «Faremo una grande partita» Match di ritorno per la squadra biancoverde, dopo il 5-0 del PalaPansini. Il tecnico è carico: «Ci siamo allenati bene», start alle ore 15.00
Limitazioni per la trasferta di Cesena, maxi schermo al PalaPansini Limitazioni per la trasferta di Cesena, maxi schermo al PalaPansini La finale di ritorno è in programma sabato 6 giugno al PalaPaganelli, impianto che presenta una disponibilità di posti estremamente limitata
Pokerissimo del Defender Giovinazzo C5. Finale d’andata dominata Pokerissimo del Defender Giovinazzo C5. Finale d’andata dominata Dibenedetto, Tanke, Cutrignelli, Divanei e Piscitelli: Menini si gode il 5-0, prestazione da favola. Ritorno a Cesena
Defender Giovinazzo C5- Futsal Cesena è la finale dei play-off per la serie A Defender Giovinazzo C5- Futsal Cesena è la finale dei play-off per la serie A Match d’andata per la squadra di Menini. Marzella: «Ai tifosi dico di colorare il PalaPansini perché l’Italia del futsal ci guarda»
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.