Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Esordio amaro per il Giovinazzo in A2 Elite: a Manfredonia finisce 4-3

Doppietta di Fermino e gol di Silon: nel finale biancoverdi in avanti alla ricerca del pari, che però non arriva

Certo, il risultato all'esordio del Defender Giovinazzo C5 in serie A2 Elite non è quello sperato, ma «se avessimo pareggiato - ha detto a fine gara mister Luigi Bernardo - non avremmo rubato niente».

Alla fine dei due tempi, però, ha prevalso il Vitulano Drugstore Manfredonia, vittorioso 4-3, in una sfida spettacolare nonostante entrambe le squadre non arrivassero a pieno organico.

Nel primo turno del girone B della neonata seconda categoria nazionale, i padroni di casa di Ceppi si presenta con Glielmi, Rei Moura, Murgo, Barbieri e Zullo, mentre i giovinazzesi, privi di Dibenedetto, Marzella e Mentasti (i primi due squalificati, il terzo infortunato), replicano con Di Capua, Piscitelli, Ferreira Praciano, Menini e Silon Junior.

I ritmi, sul parquet del PalaScaloria, sono alti sin dal primo istante: a squarciare l'equilibrio della partita, al 5', è Fermino con un rasoterra in diagonale dal binario di destra: 0-1. La reazione dei sipontini è immediata e porta, appena 60 secondi dopo, al pareggio di Zullo, a coronamento di uno schema su fallo laterale: 1-1. La respinta di Glielmi sul destro verso lo specchio di capitan Piscitelli serve Djelveh che mette il tubo, s'invola sulla banda sinistra e scocca un missile terra-aria in diagonale per il vantaggio dei biancoazzurri: 2-1 al 9'.

Poi è Murgo, con Di Capua bravo a chiudergli lo specchio in uscita, a spedire il cuoio sul fondo, mentre dall'altra parte Menini cerca la porta con il mancino ma trova la respinta di Glielmi, poi Montelli non riesce ad essere efficace col tap-in. Il pareggio arriva comunque al 19' complice una colossale disattenzione in fase di costruzione sull'asse Glielmi-Murgo: Fermino - doppietta per lui - ne approfitta, ruba palla, gonfia la rete e manda le squadre al riposo sul 2-2.

Inizio di ripresa di fiamma per i padroni di casa: al 3' puntata di Barbieri per la rete del nuovo vantaggio (3-2), un minuto più tardi rasoiata su calcio da fermo di Rei Moura che vale l'allungo, 4-2. Sul destro di Barbieri, che tira di controbalzo, si oppone Di Capua, ma il Giovinazzo, nonostante il doppio svantaggio, non molla affatto. È vivo e va vicino al terzo gol con un'azione personale di Fermino, sul cui tiro verso l'incrocio dei pali c'è il provvidenziale intervento di Glielmi. Un vero miracolo.

Il Manfredonia, a questo punto, accusa un po' il colpo della doppia illusione, mentre il quintetto ospite continua ad attaccare a testa bassa ed è fermato dal palo, colpito da Menini, prima di ritornare ufficialmente in partita, al 16', con il solito Silon Junior, servito in area da Palumbo. Il Giovinazzo cerca di sfruttare la situazione - l'inerzia della gara è tutta dalla sua parte - e con i tentativi dei vari Silon Junior, Menini e Ferreira Praciano si tuffa in avanti alla ricerca del gol.

La banda biancoverde ci prova fino all'ultima sirena, il pareggio però non arriva, ma l'amarezza del primo rovescio stagionale non cancella la prestazione assai grintosa dei giovinazzesi, attesi adesso dall'esordio al PalaPansini contro il Futsal Cesena.

Risultati 1^ Giornata

Polisportiva Futura - Cus Molise 4-1
Roma C5 - Sicurlube Regalbuto 3-2
Canosa - Itria 5-2
Vitulano Drugstore Manfredonia - Defender Giovinazzo 4-3
Città di Melilli - Lazio 5-4
Futsal Cesena - GG Teamwear Benevento 4-5

Classifica

Canosa 3
Polisportiva Futura 3
Città di Melilli 3
GG Teamwear Benevento 3
Roma C5 3
Vitulano Drugstore Manfredonia 3
Bulldog Capurso 0
Defender Giovinazzo 0
Futsal Cesena 0
Lazio 0
Sicurlube Regalbuto 0
Cus Molise 0
Itria 0

  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Il Giovinazzo C5 cade in casa, Catania troppo forte: finisce 0-6 Il Giovinazzo C5 cade in casa, Catania troppo forte: finisce 0-6 Primo ko casalingo per la formazione di Menini priva di Divanei. Migliore in campo il portiere Perez
Cutrignelli spinge il Giovinazzo C5: «Vogliamo competere con le grandi» Cutrignelli spinge il Giovinazzo C5: «Vogliamo competere con le grandi» Il Defender di Menini, reduce dal ko di Roma, ospiterà venerdì la Meta Catania, «una squadra che non ha bisogno di presentazioni»
Defender Giovinazzo C5 spento, la Roma vince 7-2 Defender Giovinazzo C5 spento, la Roma vince 7-2 La squadra di casa chiude il primo tempo 5-0. Nella ripresa i gol di Fanfulla e Rezende, ma non bastano
Rezende, gol all’esordio. Stasera la sfida alla Roma: «Siamo pronti» Rezende, gol all’esordio. Stasera la sfida alla Roma: «Siamo pronti» Il pivot brasiliano subito in gol al debutto in A: «Stiamo lavorando bene, abbiamo una partita importante»
Buona la prima, il Giovinazzo C5 tira il freno alla Sandro Abate Buona la prima, il Giovinazzo C5 tira il freno alla Sandro Abate Nella serata dell’esordio in A, impresa della squadra di Menini. Finisce 1-1, in rete Rezende. Martedì si va a Roma
A Giovinazzo ultimi batticuori: è tutto pronto per l’esordio in A A Giovinazzo ultimi batticuori: è tutto pronto per l’esordio in A Il Defender del tecnico Menini ospiterà venerdì sera la Sandro Abate: «Sono emozionato, ci faremo trovare pronti»
Il Defender Giovinazzo C5 presente a Play 2026 Il Defender Giovinazzo C5 presente a Play 2026 Ieri a Roma il taglio del nastro di una nuova stagione di futsal. Tra i presenti il presidente Carlucci, il ds Lasorsa e il tecnico Menini
Ecco il nuovo Defender Giovinazzo C5 per la serie A Ecco il nuovo Defender Giovinazzo C5 per la serie A Presentata in piazza Vittorio Emanuele II la struttura societaria e sportiva per la prossima stagione, la prima nella massima serie italiana
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.