L'AFP Giovinazzo campione d'Italia
L'AFP Giovinazzo campione d'Italia
Hockey

AFP Giovinazzo, 40 anni fa la Coppa delle Coppe

Il 12 luglio 1980 l’impresa sportiva che rese Giovinazzo celebre nel mondo

La stagione 1979/80 era di per sé già da incorniciare: l'AFP Giovinazzo aveva vinto il primo, e purtroppo unico, scudetto della sua storia.

Nella stessa annata, la squadra allenata da Gianni Massari si era portata in finale di Coppa delle Coppe. All'andata, gli spagnoli del Sentmenat, avevano vinto 11-4 credendo di aver prenotato il titolo europeo. Il 12 luglio 1980 però, il palazzetto di via Deceglie, stracolmo dalle ore 16.00 ovvero cinque ore prima della gara, divenne una bolgia infernale e spinse i biancoverdi a compiere un'impresa titanica.

Lo ricorda perfettamente Giuseppe Degirolamo, lo storico dell'AFP Giovinazzo, innamorato come pochi dell'hockey su pista: «Il 12 luglio 1980, dopo aver conquistato nel mese precedente lo scudetto, l'AFP Giovinazzo riuscì a vincere, interrompendo il dominio iberico-lusitano e prima squadra italiana ad imporsi in campo internazionale, la Coppa delle Coppe di hockey pista.

Furono gli olandesi del Duyvestein Den Haag e i belgi del Sunday's Club Bruxelles, eliminati senza tanta fatica, gli ostacoli da superare per arrivare alla finalissima contro gli spagnoli dell'ACD Sentmenat. In Spagna la partita terminò con la vittoria della squadra di casa per 11-4.

Nel ritorno erano ben 7 reti da rimontare, ma gli atleti giovinazzesi riuscirono a realizzare il miracolo sportivo».


Alla fine dei tempi regolamentari l'AFP era in vantaggio 10-3, pareggiando i conti dell'andata, per cui si resero necessari i supplementari che moltiplicarono le emozioni della serata perfetta.

Terminò 14-4 con ben undici reti di Pino Marzella, il "Maradona dell'hockey" oggi allenatore dell'AFP, e le altre di Colamaria e Frasca. Assieme a loro entrarono nella leggenda Caricato M., Turturro, Aquino, Caricato A., Piscitelli, e Giovinazzo finì sui libri di storia.

A raccontare l'impresa epica anche "La Bari dei Baresi (e altre storie…)" di Massimiliano Ancona, che racconta quanto avvenne nella capitale delle rotelle per quello che fu senza dubbio l'evento dell'anno per tutta la nostra terra.
  • hockey
  • AFP Giovinazzo
Altri contenuti a tema
L’AFP Giovinazzo crolla nella ripresa di gara 1 L’AFP Giovinazzo crolla nella ripresa di gara 1 I biancoverdi partono fortissimi contro il Trissino che poi fa suo il primo atto dei quarti di finale dei playoff
AFP Giovinazzo, è il momento dei playoff AFP Giovinazzo, è il momento dei playoff I biancoverdi saranno in trasferta a Trissino per il primo round dei quarti di finale
AFP Giovinazzo, playoff all’ultimo respiro AFP Giovinazzo, playoff all’ultimo respiro I biancoverdi perdono 4-3 a Monza ma con l’ultima rete entrano nel gruppo delle migliori otto del campionato
AFP Giovinazzo, oggi il ritorno dei playin AFP Giovinazzo, oggi il ritorno dei playin Un risultato utile o una sconfitta di misura contro il Monza varrebbe l'accesso ai playoff
L'AFP Giovinazzo si aggiudica l'andata dei playin L'AFP Giovinazzo si aggiudica l'andata dei playin I biancoverdi battono 4-2 il Monza nell'andata dei preliminari dei playoff
AFP Giovinazzo, è il momento dei playin AFP Giovinazzo, è il momento dei playin Stasera contro il Monza l'andata dei preliminari di accesso ai playoff
AFP Giovinazzo mai doma ma sconfitta AFP Giovinazzo mai doma ma sconfitta L’ultima gara di campionato contro la capolista Trissino finisce 5-7
AFP Giovinazzo, con il Trissino si chiude la regular season AFP Giovinazzo, con il Trissino si chiude la regular season Per l'ultima di campionato al PalaPansini arriva la capolista
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.