Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

A Ortona è solo Defender Giovinazzo C5: sette gol e vittoria

I biancoverdi si impongono 1-7 e si tirano fuori dalla zona calda. Gol all’esordio per Divanei, tripletta di Fanfulla

Dopo un digiuno di sei giornate (l'ultima vittoria risaliva al 15 novembre dello scorso anno, 2-4 sul campo della Lazio), il Giovinazzo C5 torna a vincere (1-7 il risultato finale da Ortona) con il tris di reti di Fanfulla, la doppietta di Sosa, il gol all'esordio di Divanei, la marcatura di Difonzo e si tira fuori dalla zona calda del raggruppamento B del campionato di serie A2 Elite.

Troppo Defender, dunque, per una Tombesi malinconicamente ultima in classifica: la squadra del presidente Carlucci, avanti 0-4 al riposo e priva di ben cinque atleti, prende in mano il gioco sin dall'inizio e alla fine porta a casa la quarta vittoria stagionale. I giovinazzesi, adesso decimi a quota 16 punti a pari merito con la Roma C5, scavalcano il Mascalucia fermato in casa dal Cus Molise, ma la strada per i play-off, distanti 6 punti, è ancora lunga.

Al Palasport Caldara, Morena inizia con Agostinelli, Cuel Tempurin, Mendez, Molina e Ammirati, mentre Bernardo, privo di Greco, Marolla (Po), Mejuto, Palumbo e Piscitelli, risponde con Di Capua, Sosa, Difonzo, Fanfulla e l'ultimo arrivato Divanei. La gara non è mai stata in discussione con Difonzo a dettare rifiniture di pregio, Sosa e Divanei al suo esordio.

Sono proprio questi ultimi due a costruire il primo vantaggio dopo 6' che scaturisce da un angolo di Sosa per Divanei che esibisce il suo biglietto da vista con un fendente nell'angolo più lontano di Agostinelli: 0-1. Partono al 9' in tandem Difonzo-Sosa con ultimo passaggio a Fanfulla che deve solo spingere la palla in rete dello 0-2.

Sempre Difonzo al 10' innesca l'incursione di Sosa che dribbla un avversario e insacca portando lo score sullo 0-3. Fanfulla facendosi trovare libero a centro area, e ben assistito da Sosa, non ha problemi a mettere la sua firma sullo 0-4 che conclude il primo tempo.

Il secondo, invece, sembra che possa riaprire le sorti del match quando i padroni di casa con Mendez si riportano sull'1-4. Il goal della Tombesi resta un episodio isolato perché un lancio di Di Capua è addomesticato da Difonzo che porge a Fanfulla l'occasione dell'1-5; il pivot a due passi dalla linea di porta non se la lascia sfuggire.

Sosa è incontenibile quando conclude un dai e vai micidiale con Difonzo che vale il momentaneo 1-6. Entra Teramo nell'azione del settebello finale quando cerca con successo Difonzo che si inventa un tocco vellutato per superare l'estremo di casa. Finisce 1-7. Le note liete della giornata non sono solo nel risultato, ma anche nell'esordio dei giovani Rotunno e Colamaria.

«Eravamo contati e i ragazzi sapevano che dovevano fare una gara attenta, di sacrificio e sono stati bravi nell'interpretazione - ha detto a fine gara Bernardo -. Era fondamentale ripartire col passo giusto in questo girone di ritorno, per la classifica, per la vittoria e soprattutto per il morale perché anche la testa fa tanto in questo periodo».

«Siamo determinati a voler invertire la rotta in questo ritorno, con o senza infortuni e squalifiche che ci hanno perseguitato e che ancora continuano, ma oramai ci abbiamo fatto il callo e siamo consapevoli che non possiamo più badare alle assenze, bensì solo a fare il massimo superando anche i nostri limiti, se serve. In testa, ora, abbiamo solo la prossima sfida in casa dove anche lì abbiamo voglia di tornare a fare i tre punti», ha concluso.

Risultati 14^ Giornata

Itria - Lazio 5-2
Mascalucia - Laborvetro CLN CUS Molise 2-4
New Taranto - Città di Melilli 0-1
Tombesi Ortona - Defender Giovinazzo C5 1-7
Tip Power Futsal Ternana - Bulldog Capurso 2-3
Roma C5 - Polisportiva Futura 3-3

Classifica

Bulldog Capurso 33
Itria 25
New Taranto 22
Polisportiva Futura 22
Academy Pescara 22
Laborvetro CLN CUS Molise 19
Città di Melilli 18
Lazio 17
Roma C5 16
Defender Giovinazzo 16
Mascalucia 15
Tip Power Futsal Ternana 8
Tombesi Ortona 0

  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Il Defender Giovinazzo C5 non si ferma più, vince anche a Pescara: 5-6 Il Defender Giovinazzo C5 non si ferma più, vince anche a Pescara: 5-6 Tanke, di nuovo lui, veste ancora i panni del bomber: tripletta per lui, 15 i gol in stagione. Biancoverdi sempre quinti
Il Defender Giovinazzo frena la corsa della capolista: 4-4 col Benevento Il Defender Giovinazzo frena la corsa della capolista: 4-4 col Benevento I biancoverdi di Menini, in vantaggio 4-2 (in rete anche Di Capua), subiscono la rimonta degli ospiti nella ripresa
Il Defender Giovinazzo C5 attende il Benevento. Menini: «Abbiamo fame» Il Defender Giovinazzo C5 attende il Benevento. Menini: «Abbiamo fame» I biancoverdi sono reduci da due vittorie di fila. Il responsabile tecnico lo promette: «Faremo una grande gara»
Defender Giovinazzo C5, a Mascalucia una vittoria mai in discussione Defender Giovinazzo C5, a Mascalucia una vittoria mai in discussione La squadra di Menini si impone 1-5 con cinque marcatori diversi e vola al quinto posto con vista sui play-off
Giovinazzo C5 a Mascalucia, l’obiettivo è bissare il successo con l’Itria Giovinazzo C5 a Mascalucia, l’obiettivo è bissare il successo con l’Itria I biancoverdi saranno impegnati sabato in Sicilia. Cutrignelli: «Vogliamo continuare a vincere». Start alle ore 15.00
Defender Giovinazzo C5, il 2026 inizia con il sorriso: Itria battuto 6-3 Defender Giovinazzo C5, il 2026 inizia con il sorriso: Itria battuto 6-3 Buona la prima per la squadra di Menini nel nuovo anno: a segno Cutrignelli e Divanei (una doppietta a testa), Fanfulla e Tanke
Defender Giovinazzo C5-Itria, Piscitelli: «Ripartire subito con il piede giusto» Defender Giovinazzo C5-Itria, Piscitelli: «Ripartire subito con il piede giusto» Il capitano alla vigilia del primo match del 2026: «Rispetto all’andata sarà una gara diversa, ma noi in casa non possiamo più sbagliare»
Il Defender Giovinazzo C5 scivola in casa, la Cadi Antincendi Futura vince 1-3 Il Defender Giovinazzo C5 scivola in casa, la Cadi Antincendi Futura vince 1-3 I biancoverdi di Menini chiudono con una sconfitta il 2025: inutile la rete di Cutrignelli, adesso sono sesti
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.