John Turturro con Damian Hardung
John Turturro con Damian Hardung
Cinema

Stasera l'ultima puntata de "Il Nome della Rosa" con John Turturro

Giovinazzesi inchiodati alla tv, anche se gli ascolti sembrano in calo

Si concluderà questa sera, con l'ultima puntata, la fiction "Il Nome della Rosa" tratto dall'omonimo celeberrimo libro di Umberto Eco. L'italo-americano di origini giovinazzesi, John Turturro, ha tenuto inchiodati alla tv tanti concittadini dei suoi avi, molti dei quali sognano un suo ritorno a Giovinazzo in un tempo non troppo lontano.

La serie tv, diversa per ambientazioni e trama dal film del 1986 per la regia di Jean-Jaques Annaud con Sean Connery, sembra aver avuto una flessione nel gradimento del pubblico di Rai 1 nelle ultime due settimane, passando dai 6.501.000 telespettatori della prima puntata (27,4% di share) ai 3.800.000 circa della terza puntata, andata in onda lunedì 18 marzo.

Ma a Giovinazzo non è affatto così, con John Turturro nei panni di Guglielmo da Baskerville che tiene col fiato sospeso tanti e con la storia della sovrapposizione della figura del frate francescano con quella di William of Alwnick, già Vescovo della città tra il 1330 ed 1333, che è dibattito ancora aperto e che entusiasma non solo gli storici locali.

Stasera, dunque, ultima puntata della serie italo-tedesca prodotta da Rai Fiction, Tele München, 11 Marzo Film e Palomar e diretta dal regista Giacomo Battiato, con inizio fissato alle 21.25.

Guglielmo da Baskerville, in compagnia di Adso da Melk, interpretato dal giovanissimo attore tedesco Damien Hardung, riuscirà a svelare il fitto mistero delle continue cruente morti nell'abbazia benedettina al cui vertice c'è l'Abbate Abbone (Michael Emerson)?

Chi ha letto il libro dello scrittore, accademico e filosofo piemontese Umberto Eco è avvantaggiato. Per gli altri suspense ed attesa fin dopo le 23.00.
  • John Turturro
  • Il nome della Rosa
Altri contenuti a tema
Stasera la terza puntata de "Il Nome della Rosa" con John Turturro Stasera la terza puntata de "Il Nome della Rosa" con John Turturro Ed a Giovinazzo spunta l'idea di intitolargli l'Auditorium dell'IVE
“Di un bel tacer non fu mai scritto” 2 “Di un bel tacer non fu mai scritto” 2 Le precisazioni di Enrico Tedeschi dopo l'intervista ospitata sulle nostre pagine a Michele Bonserio sul mistero giovinazzese legato al Nome della Rosa di Umberto Eco
Il giallo di Giovinazzo: Bonserio dà i natali a William di Alnwick e Turturro ne assume i connotati Il giallo di Giovinazzo: Bonserio dà i natali a William di Alnwick e Turturro ne assume i connotati Intervista all'esperto di storia locale che per primo provò a svelare il mistero legato alla figura raccontata ne "Il Nome della Rosa"
Il Nome della Rosa e la pergamena misteriosa di Giovinazzo Il Nome della Rosa e la pergamena misteriosa di Giovinazzo Viaggio nella storia pugliese che potrebbe aver ispirato il noto personaggio di Umberto Eco e il film di Annaud
Il Nome della Rosa, da stasera la serie tv con John Turturro Il Nome della Rosa, da stasera la serie tv con John Turturro Otto episodi terranno incollati i telespettatori italiani per quattro lunedì
1 John Turturro ritorna in quella che definì «La mia Italia»  John Turturro ritorna in quella che definì «La mia Italia»  Un nuovo progetto per l’attore americano di origini giovinazzesi. Sarà regista di un "Rigoletto" speciale
Il Guglielmo di Giovinazzo è quello di Baskerville di Eco Il Guglielmo di Giovinazzo è quello di Baskerville di Eco L'intervento di Enrico Tedeschi sulla vicenda dell'identificazione del personaggio storico con quello del romanzo "Il nome della rosa"
John Turturro sarà Guglielmo da Baskerville nella serie "Il nome della rosa" John Turturro sarà Guglielmo da Baskerville nella serie "Il nome della rosa" Il romanzo arriverà in TV ed avrà come protagonista l’attore di origine giovinazzese
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.