Luca Carboni. <span>Foto Mariella Spadavecchia</span>
Luca Carboni. Foto Mariella Spadavecchia
Musica

Sempre Luca, Luca lo stesso (VIDEO)

In migliaia in piazza Vittorio Emanuele II per il POP-Up Tour di Carboni

Un'ora e cinquanta minuti di bella musica italiana, arrangiata meravigliosamente dalla sua band. Luca Carboni ieri sera ha fatto cantare e ballare piazza Vittorio Emanuele II, gremita per l'unica tappa pugliese del POP-Up Tour, che sta portando il cantante bolognese in giro per tutto lo stivale.

Venti i brani eseguiti con tre bis concessi ad un pubblico che si è acceso soprattutto nel finale, dopo la lunga attesa all'ingresso che aveva creato qualche tensione. Un peccato non aver potuto intervistare l'artista per volontà del suo staff che ha rilasciato interviste solo a testate nazionali.

Luca Carboni ha comunque colto nel segno, mostrando ancora una volta, se mai ve ne fosse bisogno, di essere un cantautore capace di rinnovarsi, di mutare pelle, cambiare e tornare alla ribalta, come pochissimi sanno fare.

La scaletta è partita col tormentone degli Europei di calcio, "Happy", una vera e propria hit dell'estate 2016, per poi passare ad alcuni brani più recenti, come "I ragazzi che si amano" e "Virtuale". Ritorno al 1992, con "Le storie d'amore", pezzo dall'album "Carboni", scivolando verso "Dio in cosa crede", "Sarà un uomo", "Invincibili" e "Chiedo scusa".

"La nostra strada", "Solarium" e "Milano"
hanno di fatto chiuso la prima parte del concerto, lasciando spazio a mille smartphone puntati sul palco per una versione ben arrangiata di "Il mio cuore fa ciock!" e poi a "Silvia lo sai", quest'ultima accolta da un'ovazione al termine dell'esecuzione dell'artista emiliano. Un manifesto generazionale di fine anni '80, che racconta straordinariamente gli strani incroci della vita nelle periferie della grandi città in cui si cresceva insieme e ci si perdeva troppo spesso per strada.

Le emozioni sono proseguite con "Farfallina", cantata a squarciagola soprattutto dal pubblico femminile, mentre i decibel sono decisamente aumentati con "Inno nazionale", brano anch'esso ri-arrangiato e straordinariamente attuale, promemoria contro i campanilismi futili e le divisioni sociali. Salto nel 1995 con "Non è", poi ancora il 1992 con "Mare mare", dedicata da Carboni a Giovinazzo ed a tutti i luoghi costieri dove vita, emozioni intense ed amori fugaci si intrecciano in pochi mesi.

"Luca lo stesso" ha fatto balzare in piedi il pubblico che aveva acquistato un posto a sedere, così come "10 minuti", dialogatissima, ha divertito molto. E poi tutti sotto il palco per "Ci vuole un fisico bestiale", gettonatissima ed amata trasversalmente dalle generazioni degli ultimi 20 anni.

I bis sono stati selezionati in modo accurato e rappresentano davvero in maniera completa l'estro e la produzione del cantautore. "Bologna è una regola", le cui note impazzano in radio ed il cui video è stato costruito alla perfezione, oltre ad essere la canzone forse più bella dell'album "Pop-Up", rappresenta un ennesimo atto d'amore di Carboni verso la sua splendida città. Chiusura doppia, con "Fragole buone buone" riproposta in una chiave accattivante, molto più ritmata, ed accendini in mano per "Vieni a vivere con me", ultimo regalo per la gente di Puglia.

Luca è sempre lui, un animale da palcoscenico, capace di far suo anche il pubblico giovinazzese. Sempre Luca, Luca lo stesso.

Prima del concerto, l'associazione "Centro d'Arte 89" ha riconosciuto Il "Premio dell'Arte 2016" a Luca Carboni con un'opera scultorea "vivens lignum" realizzata dal noto maestro pugliese Peppino Saracino dal titolo "Dall'ulivo...accordi di cuore".
La scelta del messaggio e della raffigurazione da modellare sul pezzo inanimato di ulivo ha preso corpo dall'attenta osservazione di tutti i profili e lineamenti dell'oggetto raccolto. Tutto si realizza progressivamente sotto lo sguardo attento di Peppino che accarezza e stringe il pezzo di ulivo. Colpo dopo colpo prende corpo, si anima, rinasce a nuova vita. Il premio è stato riconosciuto a Luca Carboni proprio per la sua spiccata anima artistica poliedrica di cantante, pittore, scultore: l'amore per la sua terra, l'amore per il mare e l'amore per i colori.

Sotto trovate la nostra fotogallery, mentre nel nostro video, montato da Mariella Spadavecchia, stralci delle prime canzoni accompagnano l'intervista, l'unica possibile, al presidente dell'Organizzazione Festeggiamenti Maria SS di Corsignano, Francesco Pugliese, che ha voluto tracciare con noi un bilancio di questa Festa Patronale 2016 e del suo biennio al vertice del Comitato Feste. Un grazie per la scaletta a Gabriella Serrone. Una menzione particolare ed un ringraziamento anche ai volontari del SerMolfetta e del S.a.s.s. per l'opera gratuita svolta ieri sera.
Luca Carboni - Pop-Up TourLuca Carboni - Pop-Up TourLuca Carboni - Pop-Up TourLuca Carboni - Pop-Up TourLuca Carboni - Pop-Up TourLuca Carboni - Pop-Up TourLuca Carboni - Pop-Up TourLuca Carboni - Pop-Up TourLuca Carboni - Pop-Up TourLuca Carboni - Pop-Up TourLuca Carboni - Pop-Up TourLuca Carboni - Pop-Up TourLuca Carboni - Pop-Up TourLuca Carboni - Pop-Up TourLuca Carboni - Pop-Up Tour
5 minutiLuca Carboni in ConcertoMariella Spadavecchia
Carico il lettore video...
  • Francesco Pugliese
  • Organizzazione Festeggiamenti Maria SS Corsignano
  • Luca Carboni
  • POP-Up Tour
Altri contenuti a tema
In prima linea contro il virus. Un caffè per ringraziare gli operatori del 118 In prima linea contro il virus. Un caffè per ringraziare gli operatori del 118 L’iniziativa di un esercente di Giovinazzo. Un infermiere: «Sentiamo il supporto dei cittadini»
Arac, è Luca Barbone il nuovo presidente Arac, è Luca Barbone il nuovo presidente 39 anni, succede a Francesco Pugliese. Con lui Costanza Picerno, Claudia Di Noia, Raffaele Marzella e Vincenzo Prudente
1 È ufficiale: Gaetano Dagostino è il nuovo presidente del Comitato Feste Patronali È ufficiale: Gaetano Dagostino è il nuovo presidente del Comitato Feste Patronali Firmato il decreto da Mons. Cornacchia. Succede a Francesco Pugliese
ARAC ed amministratori: intesa rinvigorita ARAC ed amministratori: intesa rinvigorita In una missiva l'elogio pubblico all'incontro con la neo-Assessore Anna Vacca. E si aprono spiragli nuovi per il settore turistico-commerciale-culturale
2 Festa Patronale, le verità di Francesco Pugliese Festa Patronale, le verità di Francesco Pugliese Intervista al Presidente dell'Organizzazione Festeggiamenti Maria SS di Corsignano con alcune precisazioni e qualche sassolino da togliere dalla scarpa
Lotteria Festa Patronale: ecco i biglietti vincenti Lotteria Festa Patronale: ecco i biglietti vincenti La comunicazione ufficiale da parte dell'Organizzazione Festeggiamenti Maria SS di Corsignano
1 Omaggio al mito di Pino Daniele (FOTO) Omaggio al mito di Pino Daniele (FOTO) Ieri sera il concerto di Tony Esposito con la Pinuccio Band in piazza Vittorio Emanuele II
9 Fuochi d'artificio rinviati a stasera? Fuochi d'artificio rinviati a stasera? Ieri è mancato l'atteso spettacolo pirotecnico in località Trincea a conclusione della domenica di festa
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.