Una veduta aerea di Giovinazzo
Una veduta aerea di Giovinazzo
Attualità

Qualità della vita: il Barese davanti a tutte le province pugliesi

La classifica stilata da Italia Oggi in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma

Bari e la sua Area Metropolitana davanti a tutti, locomotiva della regione da ogni punto di vista.

È quanto stabilito da una ricerca sulla qualità della vita curata da Italia Oggi, quotidiano economico, giuridico e politico, in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma. Il Barese è all'80° posto nella classifica nazionale, non un posto di rilievo, ma migliore di Brindisi (85°), Lecce (88°), Barletta-Andria-Trani (90°), Taranto (99°). Foggia è fanalino di coda in 101ª posizione.

Bari e la sua Area Metropolitana guadagnano 6 posizioni rispetto alla classifica del 2021, sale la Bat (+7) ed anche il brindisino (+4) così come provincia ionica (+4). Foggia, che resta tra le peggiori province per qualità della vita, guadagna tuttavia 5 posizioni. Male Lecce ed il Salento, che perdono un posto.

In testa alla speciale graduatoria sale Trento, che guadagna un posto e succede a Parma, scesa in settima posizione. Seconda è Bolzano a completare il trionfo del Trentino-Alto Adige, mentre completa il podio Bologna. In coda resta ultima la provincia di Crotone, invece la prima provincia meridionale è Matera, 71ª. Napoli, tra le grandi città italiane, è la peggiore, al 104° posto.

La ricerca fotografa, una volta di più, la spaccatura tra Nord e Sud, col Centro che resta davvero una terra di mezzo tra due Italie che vanno a differente velocità. I parametri presi in considerazione per il rapporto sono, tra gli altri, il lavoro e l'occupazione, il rispetto dell'ambiente e la sicurezza, oltre al reddito pro-capite.



  • Qualità della vita
Altri contenuti a tema
Città Metropolitana di Bari prima al Sud Italia per qualità della vita Città Metropolitana di Bari prima al Sud Italia per qualità della vita Primeggiano le province del Nord. La graduatoria stilata da Il Sole 24 Ore
Qualità della vita, la Città Metropolitana di Bari e la Bat non sono posti per giovani Qualità della vita, la Città Metropolitana di Bari e la Bat non sono posti per giovani Le due province sono al 93° e al 99° posto nella indagine resa nota da Il Sole 24 Ore
L'Area Metropolitana di Bari è la più vivibile al Sud L'Area Metropolitana di Bari è la più vivibile al Sud Lo attesta la speciale classifica stilata da Il Sole 24 Ore. Tutte le riflessioni
Qualità della vita: il Covid incide sui comuni dell'Area Metropolitana di Bari Qualità della vita: il Covid incide sui comuni dell'Area Metropolitana di Bari Crollano le iscrizioni delle nuove imprese ed il Pil pro capite. In aumento tasso di mortalità e numero richiedenti reddito di cittadinanza
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.