Uno dei due camion incendiati recuperati dai Carabinieri
Uno dei due camion incendiati recuperati dai Carabinieri
Cronaca

Pronti con l'escavatore, ma arrivano i Carabinieri. Colpo sventato?

Determinante l'arrivo dei militari: recuperata una pala meccanica. Ritrovati anche un'auto e due camion incendiati

Forse pensavano di cogliere tutti di sorpresa, ma in realtà, la sorpresa, stavolta, è stata tutta per loro. Già, perché, proprio sul più bello, sulla scena sono piombati i Carabinieri che hanno recuperato un'autovettura, due grossi macchinari per il movimento terra e, tre ore dopo, pure due camion, completamente incendiati.

Questa volta, una delle famigerate bande che si aggirano per l'area metropolitana di Bari, aveva scelto come nascondiglio l'agro di Giovinazzo. Erano le ore 04.30, quando i Carabinieri della locale Stazione, nel corso di un servizio di controllo del territorio finalizzato a prevenire e a reprimere la commissione di furti in genere, insospettiti da una colonna di fumo nero che si stava sollevando dalla località di San Pietro Pago, sono intervenuti per una verifica. E la sorpresa è stata grossa.

Ai militari, in un fondo agricolo adiacente la discarica, ormai chiusa, non è sfuggita la presenza di una Lancia Y10 avvolta dalle fiamme (il rogo è stato spento dai Vigili del Fuoco del Distaccamento di Molfetta, l'auto è risultata rubata ad Adelfia) e, continuando nel controllo, di un escavatore, provento di un furto denunciato a Toritto, e anche di una pala meccanica, su cui sono in corso accertamenti. Ma degli eventuali malviventi appostati nei paraggi, al momento, nessuna traccia.

Gli uomini dell'Arma, a questo punto, con l'ausilio della Compagnia di Molfetta, hanno diramato le ricerche in tutta l'area e non solo, ed una gazzella dell'Aliquota Radiomobile è riuscita riuscendo ad individuare, alle ore 07.00, all'interno di un orto in località Colaianni, al confine fra Giovinazzo e Terlizzi, due camion, adibiti al trasporto di macchine operatrici, con le rispettive motrici incendiate. Il rogo è stato spento dal 115, uno dei due mezzi è risultato rubato a Gravina in Puglia.
6 fotoPronti con l'escavatore, ma arrivano i Carabinieri. Colpo sventato?
Pronti con l'escavatore, ma arrivano i Carabinieri. Colpo sventato?Pronti con l'escavatore, ma arrivano i Carabinieri. Colpo sventato?Pronti con l'escavatore, ma arrivano i Carabinieri. Colpo sventato?Pronti con l'escavatore, ma arrivano i Carabinieri. Colpo sventato?Pronti con l'escavatore, ma arrivano i Carabinieri. Colpo sventato?
I mezzi pesanti recuperati sono stati tutti sequestrati e saranno analizzati. Sono questi, al momento, gli elementi in mano ai Carabinieri per le indagini. Il sospetto degli inquirenti è che i mezzi di movimento terra possano essere stati nascosti in vista di un colpo, probabilmente l'assalto ad un portavalori. Ma se l'escavatore e la pala meccanica fossero serviti per compiere furti ai danni di sportelli bancomat o per trascinare le casseforti dei centri commerciali, questo non è chiaro.

Sulla vicenda sono in corso indagini per inquadrare il contesto in cui sono avvenuti i furti dei quattro mezzi pesanti. Per portarli via sono servite più persone che dovevano essere organizzate molto bene, tant'è che i banditi sono arrivati nelle campagne di Giovinazzo con i grossi mezzi che avevano rubato in precedenza.
  • Carabinieri Giovinazzo
  • Furti Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Furto nell'agro di Giovinazzo, rubati due cavalli in località Sant'Eustachio Furto nell'agro di Giovinazzo, rubati due cavalli in località Sant'Eustachio Il fatto è avvenuto ieri mattina, indagano i Carabinieri. Altri episodi registrati fra Mottola, Massafra e Martina Franca
Un mazzo di fiori per Carlo Legrottaglie davanti alla stazione dei Carabinieri di Giovinazzo Un mazzo di fiori per Carlo Legrottaglie davanti alla stazione dei Carabinieri di Giovinazzo Lo ha lasciato un passante. Un gesto semplice di grande umanità
Sventa il furto di un'auto, ma viene ferito da uno dei ladri Sventa il furto di un'auto, ma viene ferito da uno dei ladri Tentano il colpo in via Lupis, lui li scopre e li mette in fuga: ferito al gomito sinistro. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri
Accoltellato, finisce in ospedale: arrestato un 70enne per tentato omicidio Accoltellato, finisce in ospedale: arrestato un 70enne per tentato omicidio L'episodio venerdì. «Se non te ne vai dal mio terreno ti uccido», avrebbe detto. L'uomo è in carcere, sequestrati quattro coltelli
«Scendi e dammi ste 50 euro». Estorsore incastrato all'appuntamento «Scendi e dammi ste 50 euro». Estorsore incastrato all'appuntamento Un 25enne di Giovinazzo è finito in manette dopo aver minacciato la madre di un disabile. All'appuntamento, si sono presentati i Carabinieri
In casa due armi, poi l'accusa di maltrattamenti. Arrestato due volte in 24 ore In casa due armi, poi l'accusa di maltrattamenti. Arrestato due volte in 24 ore In carcere un 38enne: sequestrate pistole e munizioni. Il giorno dopo è stato raggiunto da un'ordinanza del Tribunale di Bari
Raid dei vandali nella notte, pneumatici tagliati ad almeno 15 auto Raid dei vandali nella notte, pneumatici tagliati ad almeno 15 auto Gli episodi sono avvenuti principalmente in via Bitonto e in via Cairoli. Indagano i Carabinieri
Scacco alla famiglia Giammaria, la banda dei furti in auto a Bari. I NOMI Scacco alla famiglia Giammaria, la banda dei furti in auto a Bari. I NOMI In undici, quasi tutti fratelli e cugini, sono stati arrestati dai Carabinieri: rubavano chiavi e carte di credito dalle auto parcheggiate
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.