La presentazione di
La presentazione di "Sono solo pupazzi"
Eventi e cultura

Presentato il libro "Sono solo pupazzi"

In Sala San Felice, Francesco Minervini ha ricordato Gaetano Marchitelli

"Sono solo pupazzi" (Stilo Editrice) non è solo un libro che racconta la storia di Gaetano Marchitelli, il ragazzo di 15 anni ucciso dalla mafia nel quartiere barese di Carbonara nel 2003. È la ricostruzione di una giornata con lui, in mezzo alla sua gente, ai suoi amici. È la voglia di non dimenticarlo, di non dimenticare il dolore atroce di una famiglia che se lo è visto portare via da un fucile a pompa e dalla vigliaccheria dei padroni oscuri del quartiere.

Francesco Minervini, insegnante di liceo classico a Bari, è uno scrittore che conosce il capoluogo e la sua provincia, le sue dinamiche sociali e le deviazioni che ne scaturiscono. Ieri sera in Sala San Felice ha raccontato il suo libro ad un pubblico non foltissimo, ma attento, in un evento organizzato dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Giovinazzo guidato da Michele Sollecito.

Alla presenza di alcuni alunni del liceo classico-scientifico "Matteo Spinelli", di buona parte della Giunta comunale e della stampa, Minervini ha unito il suo essere educatore con il suo essere divulgatore, raccontando tutti gli aspetti agghiaccianti della morte di un ragazzino che ha avuto il solo torto di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato. "Sono solo pupazzi" è oggi anche uno spettacolo per attore e marionette, già andato in scena presso il I circolo didattico "San Giovanni Bosco" grazie alla Compagnia Teatro Casa di Pulcinella.

Il libro è un racconto nel racconto, è la vitae la morte di Gaetano viste con i suoi occhi e con quelli del suo amico Mario, ferito nell'agguato che voleva colpire altre persone. Scrivere di lui, di loro, significa non dimenticarli, come ha ricordato l'autore, e significa portare avanti la battaglia della legalità, quella a cui Francesco Minervini crede fermamente. Lui che è insegnante di liceo a Bari, ha mostrato la sua duplice qualità di educatore e di divulgatore, ricostruendo i passaggi che portarono a quell'agguato. Ha saputo guardare negli occhi il dolore dei genitori di Gaetano e li ha saputi capire, prima di riempire quelle pagine che hanno il pregio di essere alla portata di tutti, adulti e soprattutto ragazzi.

Il dibattito successivo alla presentazione di Sala San Felice, ha posto di nuovo l'accento sulla necessità di una capillare diffusione della cultura della legalità anche a Giovinazzo, solo apparentemente isola felice rispetto ad altri contesti limitrofi. In una fredda serata di marzo, autore, stampa, istituzioni locali ed agenzie educative si sono ritrovate a dialogare su tematiche di fondamentale importanza, grazie ad un libro in cui i burattini ci sono, ma chi tira le fila è un demone affamato che divora vite per brama di potere effimero.
  • Assessorato Pubblica Istruzione
Altri contenuti a tema
Povertà educativa: parte a Giovinazzo un progetto che coinvolgerà 140 minori Povertà educativa: parte a Giovinazzo un progetto che coinvolgerà 140 minori L'Assessore Sollecito: «Siamo orgogliosi»
Il Comune di Giovinazzo premia 18 laureati durante la prima fase dell'emergenza sanitaria Il Comune di Giovinazzo premia 18 laureati durante la prima fase dell'emergenza sanitaria L'iniziativa in collaborazione con Regione ed ANCI Puglia
Trasporto scolastico per disabili: per la domanda c'è tempo fino a venerdì Trasporto scolastico per disabili: per la domanda c'è tempo fino a venerdì Tutte le informazioni per presentarla correttamente
Efficientamento energetico, la "Marconi" candidata ad ottenere fondi Efficientamento energetico, la "Marconi" candidata ad ottenere fondi L'Amministrazione comunale starebbe cercando finanziamenti anche per interventi in altre scuole
“Cibiamoci” per l’Obesity Day “Cibiamoci” per l’Obesity Day Al via il progetto che unisce Anthropos e Comune di Giovinazzo contro l’obesità infantile
Servizio di trasporto scolastico: tutte le info utili Servizio di trasporto scolastico: tutte le info utili Ci si potrà iscrivere fino al 18 settembre prossimo
Contributi per i libri di testo: la scadenza il 30 settembre Contributi per i libri di testo: la scadenza il 30 settembre Ne possono usufruire le famiglie con un I.S.E.E. non superiore a 10.632,94 euro
Peppino Impastato nel ricordo di suo fratello Giovanni Peppino Impastato nel ricordo di suo fratello Giovanni Ieri sera la presentazione del libro "Oltre i cento passi"
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.