L'asfalto sul basolato del borgo antico
L'asfalto sul basolato del borgo antico
Attualità

Ma quando lo rimuovono?

Lo abbiamo chiesto al Sindaco Depalma

In tanti pensavano che, presi dall'inaugurazione a Ponente e da altri importanti fatti di attualità e cronaca, ci fossimo dimenticati di quell'asfalto inopinatamente sparso sul basolato del centro storico (già devastato da altro asfalto e cemento negli anni passati).

Ed invece abbiamo pensato che, dopo l'indignazione, bisognasse cercare di andare alla fonte, come il nostro ruolo ci impone, e cercare di capire se l'intervento di rimozione avrà davvero luogo a breve, come aveva anticipato il primo cittadino su Facebook, o se invece "passato il Santo, passata la festa".

A proposito di Santi e feste religiose, la volontà di far appianare alcuni dislivelli nel basolato stesso aveva portato l'Arciconfraternita di Maria SS del Carmine, che quest'anno si occuperà dei riti della Settimana Santa come turnazione vuole, a richiedere un intervento all'Amministrazione comunale che ponesse in qualche misura un freno a problemi di percorrenza delle stradine del borgo antico durante le processioni (la nota è del 9 marzo scorso).

L'intervento effettuato, non sappiamo se inerente anche a quella richiesta, è stato però approssimativo senza tema di smentita. E così abbiamo voluto sentire il primo cittadino per comprendere quando sarà posto rimedio.

Tommaso Depalma ci ha così risposto: «L'intervento sarà effettuato entro questa settimana, perché ho predisposto il tutto ed abbiamo individuato responsabilità. Chiediamo solo un po' di pazienza - ha ammesso - perché in queste ore ed in quelle appena trascorse, gli uffici comunali sono stati oberati di lavoro per gli ultimi adempimenti legati all'inaugurazione di opere pubbliche. Rassicuro i cittadini - ha concluso - che nei prossimi giorni tutto sarà ripristinato».

E noi continueremo a vigilare affinché questo accada, ripromettendoci e promettendo a voi lettori di continuare a monitorare il centro storico sotto tanti punti di vista, dal decoro all'igiene pubblica, fino ai parcheggi, come d'altronde era accaduto anche in passato.
  • asfalto nel centro storico
Altri contenuti a tema
2 Asfalto sul basolato nel borgo antico: i cittadini chiedono la rimozione Asfalto sul basolato nel borgo antico: i cittadini chiedono la rimozione Accorato appello di un lettore: «Finora solo chiacchiere»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.