Incontro ordine dei giornalisti
Incontro ordine dei giornalisti
Eventi e cultura

La dittatura del presente

Lectio magistralis del presidente dell’Ordine dei Giornalisti Valentino Losito

Molti autori contemporanei l'hanno definita "la dittatura del presente". È quell'imperante bisogno di bruciare sempre tutto in poco tempo, tipica dell'uomo post-moderno, incapace, a tratti, di intessere relazioni umane durature.

Di questo e di tanto altro ha parlato Valentino Losito, presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia, protagonista di una vera e propria lectio magistralis presso la Chiesa del Carmine, nell'ambito del terzo incontro del ciclo di conferenze "La relazione umana oggi", in questa occasione dal titolo "La relazione umana oggi nel tempo del tutto è lecito", organizzata dalla Concattedrale di Giovinazzo, in collaborazione con il Dipartimento di Bioetica dell'Università degli Studi di Bari, con l'Ordine dei Giornalisti della Puglia e con l'Assessorato alla Solidarietà Sociale del Comune di Giovinazzo. L'incontro, valido come formazione professionale per giornalisti, ha visto il presidente dell'Ordine pugliese puntare il dito contro «il dilagare del brutto che oggi è imperante e l'uomo contemporaneo è distratto da falsi stimoli, incapace quasi di riconoscere la bellezza». La bellezza è la base di una vita diversa, che oggi si fa fatica ad intravedere, intrappolati dalla rete virtuale, che diviene agorà dove incontrarsi, spesso confrontarsi, senza però quasi mai vedersi.

Secondo il giornalista, «le prime vittime di questo stato di cose sono i giovani, che spesso mascherano la loro solitudine interiore con rapporti virtuali». Da questo dato inquietante bisognerebbe partire per ripristinare quelle "agenzie educative" disgregatesi nel tempo, come le famiglie, gli oratori, i punti di aggregazione cattolici e laici. Solo bellezza, lentezza dei ritmi, gentilezza e mitezza potranno salvarci da tutto questo. Ed il bello è anche nella vita quotidiana, quella spesso poco raccontata anche dai giornalisti, a cui l'incontro era dedicato. Storie nascoste a cui lo sguardo del cronista deve rivolgersi, scandagliando i volti dei protagonisti. I volti, appunto, specchio ineludibile dell'animo umano.

A seguire c'è stato un dibattito con i tanti professionisti e pubblicisti presenti, vogliosi di portare la loro esperienza all'interno di un confronto a tratti serrato, ma molto interessante. E così, la parola formazione giornalistica inizia nuovamente ad assumere connotati giusti, incanalata in una crescita professionale che deriva dallo stare in rete (in senso fisico questa volta) con i propri colleghi.

Prossimo appuntamento del ciclo, presso la sala San Felice, martedì 25 novembre quando il docente Rocco Carsillo, esperto di etica e deontologia, si soffermerà su "La relazione umana e i nuovi idoli: potere, notorietà, chirurgia estetica".
  • Ordine dei giornalisti
Altri contenuti a tema
“8×mille - Un dono restituito”, stasera il convegno diocesano alla Parrocchia Immacolata “8×mille - Un dono restituito”, stasera il convegno diocesano alla Parrocchia Immacolata L’incontro è riconosciuto come attività formativa dell’Ordine dei Giornalisti
L'Ordine dei Giornalisti apre alla Scuola di impegno civile e politico L'Ordine dei Giornalisti apre alla Scuola di impegno civile e politico Questa sera ospite il giurista Ivan Ingravallo per parlare di istituzioni europee
A Bari la manifestazione dei giornalisti per la libertà di stampa A Bari la manifestazione dei giornalisti per la libertà di stampa Flash mob in piazza Prefettura. Martellotta (AssoStampa): «Diritto di cronaca e pluralismo istituti tutelati dalla Costituzione»
Comunicazione e Chiesa, spunti di riflessione per addetti ai lavori nel ricordo di don Tonino Comunicazione e Chiesa, spunti di riflessione per addetti ai lavori nel ricordo di don Tonino Mercoledì sera un convegno nell'Auditorium "don Tonino Bello" della Parrocchia Immacolata
"La comunicazione nella Chiesa", se ne parla all'Auditorium "don Tonino Bello" "La comunicazione nella Chiesa", se ne parla all'Auditorium "don Tonino Bello" L'evento è organizzato dalla Diocesi in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti della Puglia
Valentino Losito ed Enzo Quarto a Giovinazzo Valentino Losito ed Enzo Quarto a Giovinazzo Il Presidente dell'Ordine ed il giornalista Rai presenti al corso "Le relazioni familiari"
"Relazioni familiari e scuola", domani conferenza in sala San Felice "Relazioni familiari e scuola", domani conferenza in sala San Felice La serata è valida come formazione giornalistica
Al via il corso di formazione "Le relazioni familiari" Al via il corso di formazione "Le relazioni familiari" Questa sera in sala San Felice
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.