Istituto Vittorio Emanuele
Istituto Vittorio Emanuele
Politica

L'Accademia delle Belle Arti nell'IVE: la proposta di Area Popolare

L'idea del Gruppo di Responsabilità guidato da Antonio Galizia

L'Istituto Vittorio Emanuele II come sede dell'Accademia delle Belle Arti di Bari.

La proposta viene avanzata in queste ore dal Gruppo di Responsabilità, guidato da Antonio Galizia, su un'idea di Pinuccio Illuzzi. Area Popolare-NCD proverà a dare impulso a questo progetto, convocando nelle prossime settimane una tavola rotonda, a cui inviterà anche Alfonso Pisicchio, docente presso la stessa Accademia e uomo di spicco del Centro Democratico, area assai vicina al Delegato, Nicola De Matteo. Con loro anche rappresentanti dell'Amministrazione comunale.

L'idea di Illuzzi sarebbe quella di sedersi ad un tavolo con le istituzioni locali, regionali e con quelle metropolitane, per trovare soluzioni percorribili. Una parola importante potrà dirla Nicola De Matteo perché, anche se nel comunicato ufficiale si evince il tentativo di coinvolgere i vertici metropolitani, è stato lui l'uomo che ha permesso un nuovo rilancio della struttura, soprattutto in chiave culturale, ed è lui l'uomo che continuerà a gestire la struttura sicuramente per tutto il 2016 e forse oltre, godendo di estrema fiducia da parte della Città Metropolitana. Bolle già in pentola, secondo valide indiscrezioni giunteci, una programmazione vasta per tutta la primavera-estate di quest'anno.

Una idea importante, quella messa in piedi da Area Popolare - NCD, quindi, che merita un incontro ed una lunga riflessione approfondita, per far sì che non rimanga qualcosa di meramente propagandistico. Anche perché, come annunciato dai media regionali il 7 febbraio scorso, c'è un accordo di massima sul reimpiego dell'ex Caserma Rossani di Bari, in cui saranno effettuati lavori della durata di tre anni. Se si fa presto, forse, si potrebbe chiedere di ottenere una sezione distaccata. Forse. Le Autorità interpellate ora dovranno far comprendere se vi siano margini di azione ed in quanto tempo questo potrà eventualmente accadere.
  • Area Popolare-NCD
Altri contenuti a tema
Giovinazzo Popolare dalla parte dei lavoratori Daneco Giovinazzo Popolare dalla parte dei lavoratori Daneco Il gruppo coordinato da Antonio Galizia aveva chiesto chiarezza sulla vicenda
"Cantieri di Cittadinanza": Area Popolare attacca l'Amministrazione "Cantieri di Cittadinanza": Area Popolare attacca l'Amministrazione Sulle guide turistiche Antonio Galizia accusa: «Sicuri siano in regola?»
Depuratore: Area Popolare chiede un funzionamento regolare Depuratore: Area Popolare chiede un funzionamento regolare Il Coordinatore Antonio Galizia: «Situazione preoccupante»
Area Popolare chiede chiarezza sul ruolo di Elio Sannicandro Area Popolare chiede chiarezza sul ruolo di Elio Sannicandro Il coordinatore Antonio Galizia: «Nulla di personale, ma si ripristini la legalità»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.