IMU amara per tanti giovinazzesi
IMU amara per tanti giovinazzesi
Politica

IMU 2020, avvisi ai giovinazzesi per "tardivo pagamento". PVA insorge

Una nota del movimento mette in risalto le incongruenze amministrative

Sono decine i cittadini giovinazzesi che nelle ultime settimane si sono visti notificare avvisi si accertamenti per "tardivo versamento dell'IMU", in relazione all'anno d'imposta 2020.

Riavvolgendo il nastro, il 2020 è stato l'annus horribilis del Covid, un anno che presto speriamo tutti sia un bruttissimo ricordo. In quella occasione e data la particolare situazione pandemica, per venire incontro ai cittadini oberati dalle tasse, alcuni dei quali non stavano nemmeno lavorando, il Comune di Giovinazzo decise di decise di differire i termini di versamento della prima rata IMU di competenza comunale, dal 16 giugno 2020 al 16 settembre 2020.

Questi accertamenti quindi appaiono al momento illegittimi. Lo sottolinea con veemenza il movimento di opposizione PrimaVera Alternativa che scrive in una nota: «Ne consegue che tutti i pagamenti IMU effettuati dal 17 giugno 2020 al 16 settembre 2020 sono pertanto regolari e non sanzionabili per tardivo versamento!».

Per PVA si tratta di un pasticciaccio e restano gli interrogativi: «Chi ha autorizzato l'ABACO ad inviare tali accertamenti esecutivi? La giunta comunale e l'assessora Serrone sono a conoscenza di questo ennesimo pasticciaccio?
Perché delle due l'una
- infieriscono dal movimento -: o i nostri amministratori ignorano l'esistenza di un provvedimento che differisce i termini di pagamento delle rate IMU (e questo è grave), oppure nessuno controlla l'operato della nostra agenzia di riscossione (e questo è ancor più grave)».

«Come sempre, incompetenza e approssimazione si rivelano il cavallo di battaglia di questa amministrazione - attaccano dal movimento guidato dalla presidente Carmela Zaza - che, in continuità con la precedente, causa seri problemi e disagi a tutti noi cittadini.
Allora ecco il nostro invito: non pagare questi accertamenti dato che, ripetiamo, quelli pagati entro il 16 settembre 2020 sono tutti regolari!
Ovviamente approfondiremo questa questione e chiederemo conto dei costi sostenuti per le raccomandate con avviso di ricevimento inoltrate ai cittadini inconsapevoli
- è la promessa che arriva da PVA - Per queste cartelle pazze pagherà Pantalone come sempre o queste spese verranno addebitate al concessionario, come è giusto che sia?», chiosano netti.
  • PrimaVera Alternativa
  • IMU
Altri contenuti a tema
Alberature lungomari secche, l'attacco di PrimaVera Alternativa Alberature lungomari secche, l'attacco di PrimaVera Alternativa Dall'opposizione: «300mila euro bruciati»
PVA all'attacco di Rucci: «Assessorato perfetto per amministrazione trasformista» PVA all'attacco di Rucci: «Assessorato perfetto per amministrazione trasformista» Dura nota del gruppo di opposizione dopo la nomina dell'ex esponente PD
Ancora fumo dai capannoni in fiamme giorni fa: la denuncia di PVA - VIDEO Ancora fumo dai capannoni in fiamme giorni fa: la denuncia di PVA - VIDEO Dal gruppo di opposizione: «Ciò che documentiamo è inquietante»
Emissioni odorigene dall'agro: prende posizione PrimaVera Alternativa Emissioni odorigene dall'agro: prende posizione PrimaVera Alternativa Dopo il nostro articolo e la risposta del sindaco, arriva la nota del partito di opposizione
PVA: «Tempo promesse finito: si esponga bandiera palestinese da Palazzo di Città» PVA: «Tempo promesse finito: si esponga bandiera palestinese da Palazzo di Città» La nota del movimento di opposizione dopo la partenza della “Global Sumud Flotilla”
Rogo piazzetta Iacobellis, PVA: «Condividiamo parole sindaco, ma...» Rogo piazzetta Iacobellis, PVA: «Condividiamo parole sindaco, ma...» Un post della civica di opposizione per sottolineare alcuni aspetti
PVA: «30mila euro della tassa di soggiorno per far giocare i ragazzini col trenino!» PVA: «30mila euro della tassa di soggiorno per far giocare i ragazzini col trenino!» Il video dell'intervento del consigliere comunale Girolamo Capurso
Balaustre arrugginite sul mare, PVA: «La pazienza dei giovinazzesi è finita» Balaustre arrugginite sul mare, PVA: «La pazienza dei giovinazzesi è finita» Nuovo attacco del gruppo di opposizione
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.