Daniele de Gennaro in piazza San Salvatore
Daniele de Gennaro in piazza San Salvatore
Politica

Il Patto per il centro storico di Daniele de Gennaro

Ieri sera comizio di quartiere in piazza San Salvatore

Famiglie soprattutto e tanta gente comune che aveva voglia di capire cosa Daniele de Gennaro ed i suoi hanno in mente per il centro storico giovinazzese.

Ieri sera altro comizio di quartiere in piazza San Salvatore per la coalizione composta da PrimaVera Alternativa, Sinistra Italiana, Abbracciamo la Città, Per de Gennaro Sindaco e MeetUp Giovinazzo.

Una serata aperta dagli interventi di Michele Poli, presidente di ALC, Michele Nacci, volto storico del paese vecchio e dell'associazionismo sportivo giovinazzese, la diciottenne Marlene Piscitelli, il cui coraggioso intervento è stato particolarmente applaudito, Luciana Marella, che ha illustrato un report sul borgo antico condotto dalla sua associazione di appartenenza LED nell'anno 2012, Luigi Fanizzi, del MeetUp Giovinazzo, che ha parlato di proposte concrete ed innovative, Enzo Mastropasqua, cui è toccato mostrare le tante occasioni culturali perse da questa parte della città e Nando Depalo, segretario di Sinistra Italiana, anch'egli cresciuto nel paese vecchio e testimone della sua rinascita per lo più affidata però ai privati, ma a suo dire «mai accompagnata e sostenuta da politiche mirate delle amministrazioni che si sono susseguite negli ultimi decenni».

Il Patto per il centro storico presentato da Daniele de Gennaro è quindi un insieme di buone pratiche per valorizzarne l'alto pregio artistico e storico, ciò che ne fa, di fatto, uno dei borghi più apprezzati di Puglia.

Il Patto si articola in tre direttrici essenziali: la prima riguarda la cura dei luoghi, con la sistemazione del basolato, un regolamento sulla raccolta rifiuti ad hoc, la realizzazione di un'isola ecologica ed il recupero degli edifici storici. Il secondo punto di questo Patto tocca invece «la valorizzazione del patrimonio culturale attraverso l'apertura giornaliera dei luoghi di interesse culturale, la creazione di un servizio permanente di guida culturale e di un regolamento per la gestione e la valorizzazione del patrimonio artistico con la collaborazione di Pro Loco, associazioni e Consulta». Passaggio finale sull'animazione commerciale e turistica, attraverso agevolazioni fiscali per l'apertura di attività artigianali o commerciali, che guardino ai nuovi stili di vita.

Il tutto condito da investimenti sulle peculiarità locali, con un occhio ai prodotti da filiera corta, alla realizzazione di un cartellone di attività destagionalizzato, con agevolazioni per le attività di spettacolo dal vivo, per le mostre ed esibizioni, di livello nazionale e internazionale. A corollario un'idea interessante è quella del Park&Ride ed addirittura di un Servizio Risciò, ormai in voga in diverse città italiane.

«Il finanziamento di questo ambizioso patto - ha affermato de Gennaro - sarebbe affidato alla applicazione della legge regionale n. 13/2008 sulla rigenerazione e riqualificazione urbana, mai utilizzata a Giovinazzo in quasi 10 anni, ed ai collegati finanziamenti comunitari e regionali».


Un'idea fresca, una proposta che potrebbe anche essere sposata da altri candidati per un definitivo rilancio della città vecchia più invidiata di tutto il Nord barese.

  • Daniele de Gennaro
  • Sinistra Italiana Giovinazzo
  • PrimaVera Alternativa
  • Abbracciamo la Città
  • Elezioni Amministrative 2017
  • Per de Gennaro Sindaco
  • Meetup Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Un sindaco comunista a Molfetta, la soddisfazione di Sinistra Italiana e PrimaVera Alternativa Un sindaco comunista a Molfetta, la soddisfazione di Sinistra Italiana e PrimaVera Alternativa Trionfa nettamente Manuel Minervini, appoggiato anche dal cosiddetto "campo largo"
PVA: «Area giochi Villa Comunale: dobbiamo aspettare incidente?» PVA: «Area giochi Villa Comunale: dobbiamo aspettare incidente?» Le foto che raccontano di una scarsa manutenzione
Emissioni sonore oltre orari consentiti: la denuncia di PrimaVera Alternativa Emissioni sonore oltre orari consentiti: la denuncia di PrimaVera Alternativa Per gli oppositori della Giunta Sollecito, al di là della propaganda, la situazione sembra ingestibile
Porto Vecchio, botte da orbi tra PVA e Gaetano Depalo Porto Vecchio, botte da orbi tra PVA e Gaetano Depalo L'attacco degli oppositori, l'intervento realizzato, la replica dell'assessore, l'ironia degli avversari
PVA: «Sul lungomare di Giovinazzo il cimitero degli alberi» - VIDEO PVA: «Sul lungomare di Giovinazzo il cimitero degli alberi» - VIDEO Il partito di opposizione chiede ancora una volta conto delle decisioni prese dall'amministrazione comunale
PVA: «Giovinazzo affacciata sulla bellezza o sull'incuria?» PVA: «Giovinazzo affacciata sulla bellezza o sull'incuria?» Nota polemica del partito di opposizione
PVA: «Campionamenti verde evidenziano presenza oxyfluorfen» PVA: «Campionamenti verde evidenziano presenza oxyfluorfen» La risposta del gruppo di opposizione al vicesindaco Depalo
Sinistra Italiana Giovinazzo in piazza a Bari a sostegno dei lavoratori Enel Sinistra Italiana Giovinazzo in piazza a Bari a sostegno dei lavoratori Enel La richiesta è quella di regole chiare sull'intelligenza artificiale
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.