Il Gen. Ottavio Maria Daconto
Il Gen. Ottavio Maria Daconto
Attualità

Giovinazzo intitolerà una strada al Gen. Ottavio Maria Daconto

Doppio appuntamento il 28 novembre prossimo in collaborazione tra Comune di Giovinazzo e Comando Territoriale dell'Esercito Italiano

Un omaggio dovuto ad un figlio che ha servito la patria con onore per tutta la sua vita.

Giovedì 28 novembre, Giovinazzo intitolerà l'attuale II Traversa di via Marconi al Generale Ottavio Maria Daconto, venuto a mancare il 5 maggio del 2009. Dopo i saluti del Sindaco, Tommaso Depalma, prenderà la parola, il Gen. B. Giorgio Rainò, Comandante territoriale della Puglia dell'Esercito Italiano. La cerimonia inizierà alle ore 10.00 e vi è invitata tutta la cittadinanza.

La conferenza

La giornata si articolerà quindi in una seconda parte che prenderà il via alle ore 18.30 in Sala San Felice, dove si terrà la conferenza "Piegato, non spezzato: il contributo dell'Esercito Italiano alla guerra di Liberazione". Dopo i saluti istituzionali, vi sarà la testimonianza del Capitano di Vascello Attilio Maria Daconto, Comandante della II Direzione Marittima di Puglia e Basilicata, a cui seguirà quello accademico del Gen. C.A. Michele Torres, docente di Geopolitica e delle Relazioni Internazionali all'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari.
I saluti finali saranno affidati nuovamente al Gen. Rainò. Modererà l'incontro giovinazzese il Maggiore Mauro Lastella, Capo Sezione Pubblica Informazione C.M.E. Puglia.
  • Esercito Italiano
  • Ottavio Maria Daconto
  • II Traversa via Marconi
Altri contenuti a tema
II Traversa Marconi diventa via Ottavio Maria Daconto II Traversa Marconi diventa via Ottavio Maria Daconto Domani la cerimonia d'intitolazione alle ore 10.00. Ecco chi era l'uomo a cui sarà dato un posto nella toponomastica cittadina
100 anni in marcia 100 anni in marcia Il 18 maggio il passaggio della staffetta commemorativa ad un secolo dalla Prima Guerra Mondiale
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.