L'incontro di ieri in Prefettura. <span>Foto Ansa.it</span>
L'incontro di ieri in Prefettura. Foto Ansa.it
Eventi e cultura

100 anni in marcia

Il 18 maggio il passaggio della staffetta commemorativa ad un secolo dalla Prima Guerra Mondiale

Un evento speciale ricorderà i cento anni dall'ingresso dell'Italia nel Primo conflitto mondiale. Una staffetta attraverserà tutta la penisola, i suoi borghi e le sue città, per ricordare i valori del tricolore ed il sacrificio di tanti che in nome di quei valori andarono al fronte. Anche Giovinazzo sarà tra i comuni toccati dalla staffetta il 18 maggio prossimo.

L'evento "L'Esercito marciava…", come è stato spiegato ieri nel corso della conferenza stampa di presentazione nella sede della Prefettura di Bari, vuole commemorare non solo il centenario della "Grande Guerra" ma anche i 154 anni della costituzione dell'Esercito Italiano. La staffetta partirà l'11 maggio da cinque località, percorrendo ben 5.000 chilometri, per poi ricongiungersi la sera del 24 maggio a Trieste, in piazza Unità d'Italia, luogo da sempre simbolo dell'Unità nazionale e di recente violata da alcune manifestazioni pro-Jugoslavia. Nella piazza, la manifestazione si concluderà con un evento musicale condotto da Umberto Broccoli.

La Puglia non sarà esclusa dal passaggio della staffetta, che partirà da Lecce il 17 maggio e salirà verso nord, facendo tappa lo stesso giorno a Brindisi, a Bari e a Barletta il 18, per poi arrivare il 19 a Foggia. In tutte le città interessate dal passaggio saranno allestiti per l'occasione stand istituzionali ed espositivi dei mezzi delle Forze Armate ed organizzate attività socio-promozionali, per coinvolgere ed informare i cittadini. A Bari sarà possibile anche visitare la caserma Pinerolo fino al giorno successivo all'arrivo della staffetta.

A Giovinazzo l'Esercito marciante è atteso per le ore 13.30 del 18 maggio, anche se resta ancora un mistero il percorso. Come annunciato dal comandante della Polizia Locale Mimmo Camporeale e dall'Assessora alla Cultura Marianna Paladino, probabile si tratti di una festosa accoglienza nella centralissima piazza Vittorio Emanuele II. Le iniziative che prepareranno il passaggio della staffetta e le strade coinvolte nell'itinerario saranno rese note prossimamente.

«Un Tricolore portato in tutta Italia affinché i cittadini possano comprendere ciò che animava gli italiani mandati al fronte a tutelare i valori su cui si fondava il Paese di allora». Così ha definito la manifestazione il generale dell'Esercito Natalino Madeddu, presente alla conferenza stampa, sottolineando anche che l'iniziativa mira a rendere l'Italia «più bella, libera e democratica».

Sarà un evento commemorativo, ma anche una Festa nazionale, in cui Giovinazzo contribuirà attivamente al ricordo della nostra storia e degli ideali di chi ha combattuto per la Patria.
  • L'Esercito marciava
  • Esercito Italiano
Altri contenuti a tema
Giovinazzo intitolerà una strada al Gen. Ottavio Maria Daconto Giovinazzo intitolerà una strada al Gen. Ottavio Maria Daconto Doppio appuntamento il 28 novembre prossimo in collaborazione tra Comune di Giovinazzo e Comando Territoriale dell'Esercito Italiano
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.