Una conferenza sulla demenza
Una conferenza sulla demenza
Sociale

"Giovinazzo Comune amico delle persone con demenza" , oggi una tavola rotonda

Anthropos e Amministrazione comunale s'interrogano e cercano di dare risposte questo pomeriggio in Sala San Felice

Il rapporto mondiale Alzheimer dice che «L'impatto globale della demenza: un'analisi di prevalenza, incidenza, costi e dati di tendenza, ha prodotto dei risultati che, uniti al fatto che i ricercatori non siano ancora riusciti a scoprire una terapia che incida realmente sul decorso della malattia, stanno portando tutto il mondo a cercare altri strumenti per migliorare la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie, tra questi esiste la creazione delle Comunità solidali per questi malati, le Dementia Friendly Communities (DFC). L'approccio più incisivo consiste nell'indurre le comunità ad accogliere le persone ammalate e a sostenerle, in modo da lenire la loro sofferenza e quella delle famiglie. Una comunità amica delle demenze deve essere cosciente che gli ammalati possono conservare a lungo la capacità di relazione con gli altri e con l'ambiente, purché incontrino tolleranza e apertura. Ciò deve avvenire nelle piccole e nelle grandi cose di ogni giorno, nell'essere accolto al bar piuttosto che in un negozio o in un ufficio o una banca».

Il Comune di Giovinazzo ha iniziato a lavorare con questo intento di inclusione nella Comunità locale a partire dal 2015 ed è presente al gruppo di lavoro dell'Istituto Superiore di Sanità a Roma come progetto pilota, insieme alla Comunità di Abiategrasso e Macerata, per costruire delle Linee di indicazione nazionali da inviare alle Regioni affinché le DFC siano operative anche nei PDTA, piani regionali di trattamento dell'alzheimer e demenze.

CONFERENZA CITTADINA – TAVOLA ROTONDA
Il Comune di Giovinazzo, Il Centro Diurno Gocce di Memoria – Anthropos, e l'Associazione famiglie PugliAlzheimer, incontrano questo pomeriggio, alle 17.30, in Sala San Felice, la cittadinanza per esporre i risultati delle attività svolte nel 2018 e presentare il programma delle iniziative del 2019; il tema portante della prossima annualità sarà: "Giovinazzo Comune amico delle persone con demenza. Un progetto di rigenerazione umana nelle città". Creare un ambiente meno ostile per le persone che soffrono di disturbi neuro cognitivi. Riformulare il contesto per facilitare la vita alle persone fragili e alle loro famiglie e continuare la loro vita insieme alla persona con disturbi neuro cognitivi. Progettazione di co- creazione e co – design.

Tommaso Depalma: «Ci siamo! Domani avrà luogo la tavola rotonda annuale sul progetto "Giovinazzo comunità solidale amica delle demenze". È un progetto che ormai si sta facendo strada con riconoscimenti nazionali, una iniziativa che ci riempie di orgoglio. Domani in particolare si discuterà non solo di prevenzione delle demenze e di quanto è stato già fatto con le attività di formazione sul territorio, ma soprattutto di come si possano progettare interventi sulle nostre città per renderle a misura di pazienti affetti da patologie di demenza. Il tema della rigenerazione ci sta da sempre a cuore, a breve inoltre partirà il grande lavoro di co-pianificazione per la stesura del Piano Urbanistico Generale della nostra città. Sarà l'occasione giusta per provare a innovare con ottica inclusiva. Ci vediamo nel pomeriggio!»

  • Comune di Giovinazzo
  • Cooperativa Anthropos
Altri contenuti a tema
Il Comune di Giovinazzo ha attivato il Piano di Intervento Sociale Il Comune di Giovinazzo ha attivato il Piano di Intervento Sociale Sollecito: «Data piena attuazione al piano di contrasto alla povertà»
Tasse comunali 2015: a Giovinazzo in arrivo le cartelle per morosità Tasse comunali 2015: a Giovinazzo in arrivo le cartelle per morosità Depalma: «Obbligati. Non possiamo rischiare danno erariale»
Nuovo dirigente Ufficio Tecnico: il Comune di Giovinazzo pubblica il bando Nuovo dirigente Ufficio Tecnico: il Comune di Giovinazzo pubblica il bando Depalma: «Accuse pretestuose da opposizione. La città va avanti, se ne facciano una ragione»
Buoni spesa, pubblicati due nuovi bandi dal Comune di Giovinazzo Buoni spesa, pubblicati due nuovi bandi dal Comune di Giovinazzo Ci sono anche donazioni private per quasi 15mila euro
Bando affitti, parametri cambiati. Ammessi a Giovinazzo anche i percettori di Reddito di Cittadinanza Bando affitti, parametri cambiati. Ammessi a Giovinazzo anche i percettori di Reddito di Cittadinanza Le modifiche della Regione Puglia hanno permesso il cambiamento del testo comunale
Contributi per affitti, pubblicati i bandi sul sito del Comune di Giovinazzo Contributi per affitti, pubblicati i bandi sul sito del Comune di Giovinazzo Assessore Sollecito: «Un ulteriore bando per famiglie in difficoltà per via del Covid»
Tre interrogazioni consiliari di Primavera Alternativa Tre interrogazioni consiliari di Primavera Alternativa Croce monumentale al cimitero, villaggio commerciale in piazza e chiusura di piazzetta Stallone i temi sui cui il gruppo ha rivolto i suoi interrogativi all'amministrazione
Il Comune partecipa a due bandi per la riqualificazione del campo sportivo "Depergola" Il Comune partecipa a due bandi per la riqualificazione del campo sportivo "Depergola" Depalma: «L'obiettivo è rimettere in ordine, con logiche moderne, tutta l'impiantistica sportiva della città»
© 2001-2021 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.