Il Sindaco, don Andrea e Gaetano Dagostino. <span>Foto Gabriella Serrone</span>
Il Sindaco, don Andrea e Gaetano Dagostino. Foto Gabriella Serrone
Vita di città

Gesù Bambino nasce nel Comitato Feste (FOTO)

Un corteo di fedeli ed autorità ha accompagnato il Bambinello dalla Concattedrale alla sede di Piazza Vittorio Emanuele II

Gesù bambino ha preso ieri sera, 22 dicembre, il suo meritato posto ai piedi del presepe allestito nella sede del Comitato Feste Patronali ed accanto alla riproduzione dell'edicola della Madonna di Corsignano. A posizionarlo in quel luogo significativo il primo cittadino, Tommaso Depalma, accompagnato da don Andrea Azzollini, parroco della Concattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo, e da Gaetano Dagostino, Presidente del Comitato Feste. Presente alla cerimonia anche il Presidente del Consiglio comunale, Alfonso Arbore.

Pochi minuti prima, quelle stesse autorità civili e religiose avevano condotto il bambinello dalla Cattedrale fino al Comitato in un lungo corteo, seguiti dai fedeli che avevano partecipato poco prima alla novena di Natale, celebrata dallo stesso don Azzollini, e da tanti vogliosi di partecipare al momento gioioso di condivisione.

A scandire i loro passi sulle chianche della suggestiva via Cattedrale, illuminata a festa, la fisarmonica, la chitarra ed altri strumenti, intenti a portare gioia al ritmo del canto tradizionale "Santa Allegrezza" lungo tutto il percorso che divideva la casa della co-patrona di Giovinazzo dalla sede di Palazzo Città.

«Da cristiano – ha detto Tommaso Depalma – mi sento di dirvi che è bello riscoprire queste tradizioni e rievocare la nascita di Gesù. Da Sindaco – ha poi concluso – voglio rivolgervi l'invito a rimanere uniti per superare i grandi problemi della nostra città. Prendendo spunto dalla storia di Giuseppe, Maria e Gesù, a cui fu negata l'accoglienza, l'auspicio è che possiamo fare sempre qualcosa di utile per gli altri».

Un invito condiviso pienamente da don Andrea, che ha aggiunto: «Che questo Natale ci porti pace e ci spinga a vivere all'insegna dell'unità. Per la nostra città, ci auguriamo cose belle e nuove».

A concludere la piccola cerimonia informale, il videomessaggio inviato dal Sindaco e dal Presidente Dagostino a tutti i giovinazzesi sparsi nel mondo (lo si potrà vedere sulla pagina Facebook del Comune di Giovinazzo, ndr), a cui sono andati gli auguri di buone feste con lo spettacolare sfondo del porticciolo e della Vedetta illuminate dalle videoproiezioni natalizie.

Nella nostra gallery tutti i momenti della serata. In chiusura la bella foto postata sulla pagina social dell'Ente comunale che immortala la bellezza della skyline di Giovinazzo vista da Levante.
7 fotoProcessione con Gesù Bambino - Natale 2018
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WALevante illuminato dalle Christmas Lights
    © 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
    GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.