La scuola Guglielmo Marconi
La scuola Guglielmo Marconi
Attualità

Efficientamento Scuola "Marconi": al via la gara d'appalto

Depalma: «Grande attenzione per il mondo dei ragazzi e della scuola». Depalo: «Opera che regalerà maggiore comfort e sicurezza ai nostri studenti»

Dopo aver ottenuto un finanziamento tra i più importanti nella storia di Giovinazzo, ben 2.500.000 euro della Regione Puglia a cui va aggiunta una quota di cofinanziamento comunale di quasi 300.000 euro, è stata bandita la gara per il rifacimento della scuola media 'G. Marconi'.

L'intervento, per un totale di circa 2.800.000,00 euro, porterà ad una riqualificazione dell'immobile, degli infissi e degli impianti oltre alla sistemazione della palestra a servizio della struttura scolastica. I lavori, al fine di creare minori disagi per gli studenti e per lo svolgimento delle lezioni, dovrebbero partire a maggio e durare circa un anno.

«Sono contento in maniera particolare di questo finanziamento storico perché mai una scuola ha avuto tante risorse per essere rigenerata - dichiara il sindaco, Tommaso Depalma -. Questo significa grande attenzione per il mondo dei ragazzi e della scuola. Ma, soprattutto, è la migliore risposta a chi ha anche cercato di sbeffeggiarci con video discutibili e offensivi che ironizzavano sul progetto, che insinuavano spreco di denaro pubblico, dimostrando una totale incapacità di avere un'idea di città, gli stessi che sedendo in Consiglio comunale sanno solo rappresentare teatrini ridicoli per poi schiantarsi contro la realtà dei fatti. E i fatti dicono che quella scuola diventerà un modello di efficienza energetica, di comfort e di edilizia scolastica».

«Un'altra importante opera vivrà presto di nuova luce e regalerà maggiore comfort e sicurezza ai nostri studenti - è il commento dell'assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Depalo -. Un altro pezzo di città che si unisce a piazzetta Stallone, alla Cittadella della Cultura, ai due palazzetti e alla bonifica di Lama Castello nella grande scacchiera delle tante opere portate avanti da questa Amministrazione. Nelle prossime settimane verrà anche lanciata la gara di manutenzione straordinaria del ponte di via Daconto.
È evidente - ha concluso -che mai tanti interventi hanno coinvolto Giovinazzo in un lasso di tempo così breve e nonostante una inevitabile difficoltà gestionale accentuata dal terribile momento storico che stiamo vivendo».
  • Assessorato Lavori Pubblici
  • Gaetano Depalo
  • Scuola Marconi
Altri contenuti a tema
RFI e Comune di Giovinazzo per riqualificare le aree della stazione: c'è il protocollo d'intesa RFI e Comune di Giovinazzo per riqualificare le aree della stazione: c'è il protocollo d'intesa Depalma: «Lavoro sinergico e strategico». Depalo: «È la prima volta per un risultato così importante»
Vico Concezione, partite le attività di caratterizzazione dell'area Vico Concezione, partite le attività di caratterizzazione dell'area Da tempo la zona necessita di una riqualificazione completa
Lampade votive spente al cimitero: la rabbia dei cittadini, le precisazioni dell'Assessore Depalo Lampade votive spente al cimitero: la rabbia dei cittadini, le precisazioni dell'Assessore Depalo In molti si sono visti recapitare la bolletta annuale, senza che il servizio sia di fatto mai stato erogato sinora
Il Comune di Giovinazzo partecipa a un bando per riqualificare le aree a verde in via Papa Giovanni XXIII Il Comune di Giovinazzo partecipa a un bando per riqualificare le aree a verde in via Papa Giovanni XXIII L'Assessore Depalo: «La città è anche quella che in prospettiva si inizia a progettare»
Finiti i lavori all'impianto idrotermico. Tornati nelle loro aule i piccoli della "San Tommaso" Finiti i lavori all'impianto idrotermico. Tornati nelle loro aule i piccoli della "San Tommaso" Da lunedì 18 gennaio gli alunni sono rientrati nel plesso di via Mazzini
La Fontana dei Tritoni si fa bella con la nuova illuminazione (FOTO) La Fontana dei Tritoni si fa bella con la nuova illuminazione (FOTO) Depalma: «Orgoglioso della sinergia tra vari uffici comunali». Depalo: «Il nostro impegno è efficientare tutto ciò che per anni è stato abbandonato»
Lavori idrotermici alla "San Tommaso": riallocate le classi della scuola dell'infanzia Lavori idrotermici alla "San Tommaso": riallocate le classi della scuola dell'infanzia Il Comune di Giovinazzo ha iniziato l'intervento durante le festività natalizie. Ecco cosa cambia sino al 12 gennaio
Opere pubbliche, Depalo ringrazia Trematore e avverte: «Passato fatto di ombre tenta di tornare» Opere pubbliche, Depalo ringrazia Trematore e avverte: «Passato fatto di ombre tenta di tornare» Un lungo post dell'Assessore ai Lavori Pubblici di Giovinazzo per ribadire la bontà dell'operato del dirigente e rimarcare la distanza con gli avversari politici
© 2001-2021 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.