La scuola Guglielmo Marconi
La scuola Guglielmo Marconi
Attualità

Efficientamento Scuola "Marconi": al via la gara d'appalto

Depalma: «Grande attenzione per il mondo dei ragazzi e della scuola». Depalo: «Opera che regalerà maggiore comfort e sicurezza ai nostri studenti»

Dopo aver ottenuto un finanziamento tra i più importanti nella storia di Giovinazzo, ben 2.500.000 euro della Regione Puglia a cui va aggiunta una quota di cofinanziamento comunale di quasi 300.000 euro, è stata bandita la gara per il rifacimento della scuola media 'G. Marconi'.

L'intervento, per un totale di circa 2.800.000,00 euro, porterà ad una riqualificazione dell'immobile, degli infissi e degli impianti oltre alla sistemazione della palestra a servizio della struttura scolastica. I lavori, al fine di creare minori disagi per gli studenti e per lo svolgimento delle lezioni, dovrebbero partire a maggio e durare circa un anno.

«Sono contento in maniera particolare di questo finanziamento storico perché mai una scuola ha avuto tante risorse per essere rigenerata - dichiara il sindaco, Tommaso Depalma -. Questo significa grande attenzione per il mondo dei ragazzi e della scuola. Ma, soprattutto, è la migliore risposta a chi ha anche cercato di sbeffeggiarci con video discutibili e offensivi che ironizzavano sul progetto, che insinuavano spreco di denaro pubblico, dimostrando una totale incapacità di avere un'idea di città, gli stessi che sedendo in Consiglio comunale sanno solo rappresentare teatrini ridicoli per poi schiantarsi contro la realtà dei fatti. E i fatti dicono che quella scuola diventerà un modello di efficienza energetica, di comfort e di edilizia scolastica».

«Un'altra importante opera vivrà presto di nuova luce e regalerà maggiore comfort e sicurezza ai nostri studenti - è il commento dell'assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Depalo -. Un altro pezzo di città che si unisce a piazzetta Stallone, alla Cittadella della Cultura, ai due palazzetti e alla bonifica di Lama Castello nella grande scacchiera delle tante opere portate avanti da questa Amministrazione. Nelle prossime settimane verrà anche lanciata la gara di manutenzione straordinaria del ponte di via Daconto.
È evidente - ha concluso -che mai tanti interventi hanno coinvolto Giovinazzo in un lasso di tempo così breve e nonostante una inevitabile difficoltà gestionale accentuata dal terribile momento storico che stiamo vivendo».
  • Assessorato Lavori Pubblici
  • Gaetano Depalo
  • Scuola Marconi
Altri contenuti a tema
2 Buio in diverse zone di Giovinazzo: le precisazioni di Gaetano Depalo Buio in diverse zone di Giovinazzo: le precisazioni di Gaetano Depalo L'Assessore: «Non un banale problema di obsolescenza». E spiega l'accaduto
Sospetto caso Covid, chiusa in via precauzionale la scuola "Marconi" Sospetto caso Covid, chiusa in via precauzionale la scuola "Marconi" Da domani scattano le lezioni a distanza
Consegnata l'area del vecchio palazzetto: a breve i lavori Consegnata l'area del vecchio palazzetto: a breve i lavori Ecco quanto costerà e come sarà l'impianto di via Devenuto
1 "Telefonino, non friggermi la zucca" "Telefonino, non friggermi la zucca" Ernesto con le sue orecchie giganti, dieci scienziati e un viaggio tra le nuvole
Utilizzo strutture sportive, l'Assessore Depalo ha incontrato la Consulta Utilizzo strutture sportive, l'Assessore Depalo ha incontrato la Consulta Sul tavolo del confronto la gestione di impianti e la possibilità di svolgere attività in aree comunali
Lavori alla "San Giovanni Bosco" per 230mila euro (IL VIDEO) Lavori alla "San Giovanni Bosco" per 230mila euro (IL VIDEO) Depalma: «Cantiere luogo naturale della nostra operatività»
Accesso spiagge per disabili: la Regione Puglia cofinanzia il progetto del Comune di Giovinazzo Accesso spiagge per disabili: la Regione Puglia cofinanzia il progetto del Comune di Giovinazzo Depalma: «Risposta a chi è pronto a malignare». Depalo: «Ottenuto massimo contributo»
1 Piazza don Tonino Bello, Forza Giovinazzo: «Stiamo dando un'anima alle periferie» Piazza don Tonino Bello, Forza Giovinazzo: «Stiamo dando un'anima alle periferie» Proseguono i lavori. Allestita area giochi e campetto di street basket
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.