I Carabinieri
I Carabinieri
Cronaca

Detenzione illegale di armi. Il bilancio dei Carabinieri

9 arresti, 10 denunce, sequestrati esplosivo, pistole e fucili

9 arresti, 10 denunce in stato di libertà, 6 pistole semiautomatiche, 3 revolver, 9 fucili, 14 ordigni artigianali, 700 grammi di esplosivo, 1 balestra e circa 1.000 cartucce di vario calibro.

È questo il bilancio 2015, meno di due mesi, in diverse operazioni effettuate dai Carabinieri del Comando Provinciale di Bari nel capoluogo e in provincia, finalizzate a sottrarre alla criminalità strumenti utili alla commissione di reati, primi fra tutti quelli predatori. Nell'ambito dell'attività, alla quale hanno partecipato anche unità cinofile specializzate nella ricerca di armi ed esplosivi, sono state perquisite abitazioni, veicoli, esercizi pubblici e persone già note alle forze dell'ordine.

L'attività è stata estesa anche alla corretta detenzione e custodia di armi legalmente detenute all'interno delle abitazioni da parte dei cittadini. Al riguardo a seguito di controlli sistematici e periodici a tutti i detentori di armi sul territorio, da inizio anno 7 sono state le persone deferite in stato di libertà per detenzione abusiva di armi e munizioni non dichiarate e detenute senza autorizzazione o per omessa denuncia a seguito di trasferimento dell'arma in un altro luogo di detenzione, 4 fucili, 2 pistole e 105 cartucce sottoposte a sequestro.

L'obiettivo, in questo caso, era verificare che pistole e fucili non fossero facilmente accessibili a persone non autorizzate e a bambini. L'invito del Comandante provinciale dei Carabinieri, rivolto a tutti i detentori di armi, pertanto, è quello di custodirle in luoghi sicuri ed evitare che le stesse possano essere facilmente utilizzate da chi non ne abbia titolo o asportate nel corso di eventuali furti in abitazione. Il tutto in linea anche con le vigenti disposizioni di legge.

I controlli continueranno per tutto il 2015. Al tempo stesso, l'invito è anche quello di rivolgersi alla locale Stazione dei Carabinieri o alla Questura di Bari, per regolarizzare il possesso di armi, in caso di eredità dopo il decesso di familiari.
  • Controlli Carabinieri
Altri contenuti a tema
Green Pass: controlli nel barese, 58 sanzioni dall'entrata in vigore Green Pass: controlli nel barese, 58 sanzioni dall'entrata in vigore In dieci giorni multate anche 218 persone senza mascherina. Sanzionate anche 27 attività commerciali
Sicurezza, parola d'ordine per San Silvestro Sicurezza, parola d'ordine per San Silvestro Carabinieri e Polizia Locale schierati contro alcol, droga e per prevenire gli incidenti stradali
Ferragosto: intensa attività di controllo dei Carabinieri Ferragosto: intensa attività di controllo dei Carabinieri 11 arresti, 32 denunce e 1.301 persone controllate nell'hinterland barese
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.