I consumatori
I consumatori
Attualità

Dal mercato tutelato al mercato svantaggiato?

Un incontro per saperne di più sui diritti dei consumatori e sull'entrata in vigore della tutela simile

L'Associazione per la Difesa e l'Orientamento dei Consumatori regionale e la camera sindacale Uil di Giovinazzo hanno organizzato un incontro per confrontarsi e dialogare con i cittadini giovinazzesi sul variegato e complesso mondo del consumo.

«Informarsi per scegliere con consapevolezza - afferma Valeria Andriano, responsabile della locale camera sindacale Uil – Il cittadino-consumatore si rivolge ai nostri sportelli solo nel momento in cui viene a mancare un suo diritto: pensiamo, ad esempio, a disservizi telefonici o all'importo spropositato fatturato in bolletta».

«È bene sottolineare che ci si può rivolgere ai nostri uffici anche nel caso in cui si hanno semplicemente dubbi o domande relative, ad esempio, all'acquisto di un prodotto o all'aumento ingiustificato del prezzo di un servizio. Potrebbero essere dei validi motivi per rivolgersi all'associazione dei consumatori la quale è in grado di indicare la strada più opportuna da seguire, di risolvere il problema e di garantire un miglioramento del servizio offerto al cittadino».

In particolare, nel corso dell'incontro, ci si soffermerà sull'imminente liberalizzazione delle tariffe dell'energia: si parlerà di tutela simile, una procedura entrata già in vigore dal 1° gennaio scorso per terminare il 30 giugno 2018.

«Tutela simile – precisa Giulia Procino, legale e consulente dell'Adoc Puglia – ha lo scopo di accompagnare il consumatore verso il mercato libero consentendo a quest'ultimo di comprendere le modalità ed i meccanismi per poter poi scegliere il proprio fornitore di domani con più consapevolezza. L'Adoc svolge il ruolo di facilitatore informando i consumatori sui bonus erogabili sia delle adesioni di aziende che hanno aderito al protocollo teso a garantire le tutele concordate».

All'incontro interverrà anche Giulia De Marco, responsabile dei rapporti con i consumatori per conto dell'Assessorato Regionale allo Sviluppo Economico. L'iniziativa, infatti, rientra nel programma di interventi del progetto "Informo Assisto Tutelo (IAT)" che l'Adoc sta realizzando con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico e la partecipazione della Regione Puglia.

Appuntamento a venerdì alle ore 18.30 presso la Cittadella della Cultura in piazza Sant'Agostino, n. 2.
  • UIL Giovinazzo
  • Adoc Puglia
Altri contenuti a tema
Giornata Internazionale della Donna, iniziative della UIL Giornata Internazionale della Donna, iniziative della UIL Valeria Andriano: «L'Amministrazione comunale rinnovi la Consulta femminile»
"Dall'olio alla tavola", un corso alla Cittadella della Cultura "Dall'olio alla tavola", un corso alla Cittadella della Cultura VII edizione in programma venerdì 9 febbraio alle 18.00
Assemblea delle Politiche Sociali ed Educative, la Uil: «Non ci hanno invitati» Assemblea delle Politiche Sociali ed Educative, la Uil: «Non ci hanno invitati» Al convegno in programma in Sala San Felice, assenti Cgil, Cisl e Uil
I diritti delle donne, un convegno organizzato dalla Uil I diritti delle donne, un convegno organizzato dalla Uil Andriano: «Doveroso mantenere l'attenzione sulle discriminazioni nel mercato del lavoro»
Atto vandalico contro la sede Uil, spunta una svastica Atto vandalico contro la sede Uil, spunta una svastica Il raid nella notte, indagini affidate ai Carabinieri. Rucci: «Non ci scoraggeranno»
"Jobs act: nuove norme a tutela della maternità e delle paternità" "Jobs act: nuove norme a tutela della maternità e delle paternità" Se ne parla in un convegno organizzato dalla Segretaria della UIL Giovinazzo
Treni regionali, sulla vicenda interviene l'Adoc UIL Treni regionali, sulla vicenda interviene l'Adoc UIL Contestata la decisione di saltare le fermate di Giovinazzo, Santo Spirito e Palese
«Sbagliato un taglio indiscriminato della TASI» «Sbagliato un taglio indiscriminato della TASI» Un nota della Camera Sindacale UIL di Giovinazzo
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.