La UIL interviene sui presunti tagli alla TASI
La UIL interviene sui presunti tagli alla TASI
Sindacati

Assemblea delle Politiche Sociali ed Educative, la Uil: «Non ci hanno invitati»

Al convegno in programma in Sala San Felice, assenti Cgil, Cisl e Uil

Al via la terza edizione di "Una città coesa", l'Assemblea cittadina sulle Politiche sociali. L'evento, giunto alla terza edizione, si terrà da quest'oggi in Sala San Felice a partire dalle 18.30, come da noi riportato in un altro articolo. Ci saranno tutti. Politici, amministratori; e ancora associazioni che operano in ogni ambito del sociale. Tutti, ma non i sindacati confederali dei lavoratori.

A interrogarsi su questa assenza è l'Unione Italiana del Lavoro in un comunicato firmato dalla camera sindacale di via Balilla: «Apprendiamo da note di stampa che da martedì 17 ottobre si terrà a Giovinazzo la III Assemblea delle Politiche Sociali ed Educative, organizzata dall'Assessorato alle Politiche Sociali.

Ebbene ci domandiamo come si possa pensare di organizzare un evento di tal genere senza invitare i sindacati presenti sul territorio, che rappresentano il primo avamposto nell'informare e soprattutto garantire ai cittadini le essenziali prestazioni fiscali, sociali e tributarie, con particolare riferimento alle fasce di popolazione più svantaggiate.

Che suppliscono spesso alle inefficienze degli uffici pubblici - sottolineano dalla UIL - come nel caso dell'invio delle domande di Cantieri di cittadinanza o di Reddito di Dignità (RED), onere ricaduto proprio sui sindacati quando invece l'Amministrazione Comunale avrebbe potuto provvedere direttamente all'invio delle domande tramite lo sportello di segretariato sociale, come avvenuto in altri Comuni.

Sarebbe stato opportuno e doveroso per l'appunto invitare i sindacati - si legge ancora nella nota - per favorire il dialogo tra tutti gli operatori del settore, magari anche dando voce a pensieri diversi rispetto alle attuali linee politiche ma in ogni caso volti al miglioramento dell'erogazione dei servizi sociali a favore dei cittadini.

Invito che sarebbe comunque d'obbligo - è l'ultima sottolineatura -, secondo quanto previsto all'art. 3 del Regolamento comunale degli istituti di partecipazione popolare volto a disciplinare la partecipazione delle libere forme associative, il quale prevede che siano comprese anche le "associazioni sindacali dei lavoratori dipendenti, autonomi e pensionati"».
  • UIL Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Giornata Internazionale della Donna, iniziative della UIL Giornata Internazionale della Donna, iniziative della UIL Valeria Andriano: «L'Amministrazione comunale rinnovi la Consulta femminile»
Dal mercato tutelato al mercato svantaggiato? Dal mercato tutelato al mercato svantaggiato? Un incontro per saperne di più sui diritti dei consumatori e sull'entrata in vigore della tutela simile
I diritti delle donne, un convegno organizzato dalla Uil I diritti delle donne, un convegno organizzato dalla Uil Andriano: «Doveroso mantenere l'attenzione sulle discriminazioni nel mercato del lavoro»
Atto vandalico contro la sede Uil, spunta una svastica Atto vandalico contro la sede Uil, spunta una svastica Il raid nella notte, indagini affidate ai Carabinieri. Rucci: «Non ci scoraggeranno»
"Jobs act: nuove norme a tutela della maternità e delle paternità" "Jobs act: nuove norme a tutela della maternità e delle paternità" Se ne parla in un convegno organizzato dalla Segretaria della UIL Giovinazzo
Treni regionali, sulla vicenda interviene l'Adoc UIL Treni regionali, sulla vicenda interviene l'Adoc UIL Contestata la decisione di saltare le fermate di Giovinazzo, Santo Spirito e Palese
«Sbagliato un taglio indiscriminato della TASI» «Sbagliato un taglio indiscriminato della TASI» Un nota della Camera Sindacale UIL di Giovinazzo
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.