Olive appena raccolte
Olive appena raccolte
Attività produttive

Crollo dei prezzi olive, la Regione Puglia approva all'unanimità la mozione Damascelli

Ieri il provvedimento votato dal Consiglio

Del crollo dei prezzi delle olive ci eravamo già occupati ieri, ascoltando la voce degli olivicoltori giovinazzesi, che si sono anche rivolti a Striscia la Notizia. Oggi vi riportiamo l'agenzia di stampa dell'AGI che fotografa quanto accaduto ieri in Regione Puglia.

L'andamento della campagna olearia in corso, che si annunciava finalmente promettente per qualità e quantità dopo l'annata nera 2018, risulta pesantemente penalizzato dalle massicce e selvagge importazioni di olio straniero, che stanno determinando un crollo dei prezzi con quotazioni in picchiata.
Questo lamenta il Consiglio regionale che ha approvato all'unanimità una mozione (primo firmatario Domenico Damascelli) che impegna la Giunta regionale a richiedere l'attivazione di misure urgenti a salvaguardia del comparto olivicolo pugliese, a richiedere al Governo l'effettiva abolizione del segreto di Stato sulla provenienza dei prodotti agroalimentari importati in Italia (in attuazione del pronunciamento in merito del Consiglio di Stato del 6 marzo scorso a sollecitare il Ministero per lo Sviluppo Economico affinché siano attivate le misure di difesa commerciale previste dalla legislazione dell'Unione europea, al fine di ripristinare un'effettiva concorrenza sul mercato comunitario: anti dumping e anti sovvenzione.


*fonte AGI
  • Olive
  • Regione Puglia
  • olio extravergine d'oliva
Altri contenuti a tema
Unità regionale per l’acquisto di energia elettrica e gas è legge. Esultano i 5 Stelle Unità regionale per l’acquisto di energia elettrica e gas è legge. Esultano i 5 Stelle La Consigliera regionale Rosa Barone: «Supportiamo i cittadini nel passaggio dal mercato tutelato a quello libero»
Olio e ortofrutta, -30% dei prezzi. L'allarme di Coldiretti Puglia Olio e ortofrutta, -30% dei prezzi. L'allarme di Coldiretti Puglia Ormai è deflazione nei campi della regione
L'Ogliarola barese e la Coratina nell'elenco delle IGP L'Ogliarola barese e la Coratina nell'elenco delle IGP Pubblicata l'iscrizione definitiva dell'olio di Puglia tra le Indicazioni Geografiche Protette nella Gazzetta dell'UE
Il Consiglio comunale saluta Mimmo Camporeale e dona fondi per la lotta alla sclerosi laterale amiotrofica Il Consiglio comunale saluta Mimmo Camporeale e dona fondi per la lotta alla sclerosi laterale amiotrofica Questo pomeriggio l'assise conferirà un riconoscimento anche al preside Francesco Martinelli e si occuperà di sostegno al settore olivicolo
Cavalcaferrovia, stanziati 800mila euro per l'intervento Cavalcaferrovia, stanziati 800mila euro per l'intervento La soddisfazione del Consigliere Domenico Damascelli: «Frutto del lavoro di squadra con il Comune»
Audizioni in Commissione Sanità della Regione Puglia per l'Ospedale del Nord Barese Audizioni in Commissione Sanità della Regione Puglia per l'Ospedale del Nord Barese Il bacino di utenza del nosocomio in via di progettazione sarà di circa 220mila persone
Cavalcaferrovia, Regione Puglia pronta a reperire fondi per manutenzione Cavalcaferrovia, Regione Puglia pronta a reperire fondi per manutenzione Depalma: «Finalmente, dopo l’inadempienza del Ministero»
Emiliano e Montanaro presentano il nuovo Ospedale del Nord Barese Emiliano e Montanaro presentano il nuovo Ospedale del Nord Barese Lunedì 4 novembre la conferenza stampa in Regione Puglia
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.