Transennato l'accesso a via Marconi
Transennato l'accesso a via Marconi
Cronaca

Crollo cornicione IVE: interdetta via Marconi (FOTO)

Il Sindaco: «Attivate le procedure con la Città Metropolitana»

Il crollo di parte del cornicione perimetrale dell'Istituto Vittorio Emanuele II, avvenuto ieri mattina tra la piazza e via Marconi, ha portato al transennamento e di fatto alla chiusura della stessa al transito automobilistico nel suo primissimo tratto, come testimoniano le nostre foto.

L'intervento dei Vigili del Fuoco è stato provvidenziale e la loro relazione ha portato alla decisione di cui sopra da parte della Polizia Locale, la cui relazione è attesa per le prossime ore.

Nella giornata di ieri era stato il delegato alla struttura, Nicola De Matteo, a ricordare l'impegno per far giungere dalla Città Metropolitana le richieste di fondi per porre in sicurezza varie porzioni dell'IVE. Una richiesta disattesa, di fatto, sin qui, ma su cui De Matteo non ha mai mollato.

Abbiamo provato a capire anche il punto di vista del Sindaco, Tommaso Depalma, più volte chiamato in causa dai suoi avversari politici durante la campagna elettorale proprio sul tema dello stallo dei lavori di ristrutturazione al "gigante buono" di piazza Vittorio Emanuele II.

Depalma ha ribadito la posizione dell'Ente comunale: «Nelle scorse ore abbiamo già sentito il delegato e la Città Metropolitana - ha detto - ed abbiamo già sentito il loro referente al settore edilizia. Così come da voi riportato nella giornata di ieri - ha proseguito - i dirigenti metropolitani stanno chiedendo alla Soprintendenza un'autorizzazione per somma urgenza al fine di ottenere fondi in tempi brevi.

Ho pregato - ha continuato Depalma - i funzionari della stessa Città Metropolitana di far sì che questo intervento possa essere propedeutico a sistemare anche la parte transennata da tempo di fianco al sagrato di San Domenico. Una vicenda che si protrae da troppi anni - ha evidenziato il primo cittadino - e voglio augurarmi che questa criticità possa in qualche misura esserci utile per risolvere un altro problema la cui soluzione stavamo sollecitando da tempo, supportati anche da Sua Eccellenza Mons. Cornacchia».
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Tommaso Depalma
  • Istituto Vittorio Emanuele II
Altri contenuti a tema
Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE De Matteo ha ottenuto la soluzione di un ponteggio mobile
IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini De Matteo: «Auspico che a breve possano essere aperti al pubblico»
Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" La silloge sarà presentata in Sala Marano alle 18.30
Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Si è spento a 63 anni l'uomo che voleva un futuro diverso per il "gigante buono" che fu casa di tanti ragazzi come lui
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Gli ulivi dell’Istituto Vittorio Emanuele II sono malati Gli ulivi dell’Istituto Vittorio Emanuele II sono malati L’Associazione Quelli dell’IVE che li ha piantati e curati assicura che verranno sostituiti
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.