La benedizione di don Pietro. <span>Foto Giuseppe Dalbis</span>
La benedizione di don Pietro. Foto Giuseppe Dalbis
Vita di città

Corteo Storico 2017: tutte le FOTO

Bagno di folla per la 50ª edizione. In migliaia per le strade di Giovinazzo

Migliaia di persone, giovinazzesi e non, hanno assistito alla 50ª edizione del Corteo Storico organizzato dalla locale Pro Loco.

L'Associazione presieduta da Carolina Serrone, quest'anno ha deciso per un percorso diverso, con partenza ed arrivo presso l'Istituto Vittorio Emanuele II. Suggestivi i passaggi poco dopo il ponte di via Daconto, in piazza Sant'Agostino ed in piazza Vittorio Emanuele II, con due ali di folla ad applaudire gli spettacoli degli sbandieratori ed il transito delle decine di figuranti.

Ad impreziosire la rievocazione storica della nascita del culto di Maria SS di Corsignano c'era tamburisti e sbandieratori di Carovigno, una lunga tradizione nel settore che si rinnova con eccezionale fecondità di anno in anno, e la Militia Sancti Nicolai di Bari, che ha aperto il cinquantesimo corteo.

L'altra novità essenziale di quest'anno è stata la suddivisione netta in due periodi storici, quelli da cui il Corteo giovinazzese ha origine. Una novità importante, che ha reso la rievocazione più ordinata agli occhi di molti e meglio concepita.

Toccante il momento di riflessione collettiva finale sulla scalinata della Parrocchia San Domenico, con don Pietro Rubini ad invocare la Madonna e la folla raccolta in preghiera, prima che si alzasse il canto in onore della Vergine di Corsignano.

Negli scatti di Gianluca Battista e Giuseppe Dalbis il riassunto in foto della serata che ha fatto da preludio alla processione di questa sera.
IMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Corteo storico
  • Pro Loco Giovinazzo
  • Festa Patronale Maria SS di Corsignano
Altri contenuti a tema
GIO360, la città a portata di smartphone GIO360, la città a portata di smartphone Nasce l'ecosistema digitale di promozione turistica promosso dalla Pro Loco Giovinazzo
Festeggiamenti Maria SS di Corsignano, Pietro Sifo traccia il suo bilancio Festeggiamenti Maria SS di Corsignano, Pietro Sifo traccia il suo bilancio L'analisi del presidente del Comitato Feste
Chiusura Festa Patronale: le considerazioni del sindaco di Giovinazzo Chiusura Festa Patronale: le considerazioni del sindaco di Giovinazzo Ottimi riscontri per il programma varato dal Comitato guidato da Pietro Sifo
Successo in Cattedrale per il recital sacro di e con Gerardo Placido Successo in Cattedrale per il recital sacro di e con Gerardo Placido In dialogo San Francesco e don Tonino Bello
In cattedrale lo spettacolo teatrale con Gerardo Placido su San Francesco e don Tonino Bello In cattedrale lo spettacolo teatrale con Gerardo Placido su San Francesco e don Tonino Bello Alle 20 il recital sacro "Transitus: i profeti della Pace"
È il giorno della risalita dell'Edicola con l'Icona della Madonna di Corsignano È il giorno della risalita dell'Edicola con l'Icona della Madonna di Corsignano Santa Messa presieduta in Concattedrale da Mons. Vincenzo Turturro
“Bellezze in bicicletta”, stasera il concerto a Giovinazzo del Coro Calliope Vox Aurea “Bellezze in bicicletta”, stasera il concerto a Giovinazzo del Coro Calliope Vox Aurea Si inizia alle 21.00 in piazza Vittorio Emanuele II
Antonio Mezzancella conquista piazza Vittorio Emanuele II Antonio Mezzancella conquista piazza Vittorio Emanuele II Ma la Festa Patronale non è ancora finita
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.