Emiliano in conferenza stampa
Emiliano in conferenza stampa
Cronaca

Coronavirus, la Puglia si prepara al picco. I dati forniti da Michele Emiliano

Ulteriori 252 posti in terapia intensiva stanno per essere attivati

Nove ospedali già pronti per fronteggiare l'emergenza coronavirus in Puglia, di cui sei pubblici, due privati e il Miulli di Acquaviva che è un ospedale ecclesiastico, con un aumento di posti letto in terapia intensiva sino a 306 unità, di cui 54 già attivi. È in sintesi il resoconto dell'intervento sulla gestione dell'emergenza da parte della Regione Puglia, spiegato questa mattina in conferenza stampa dal governatore Michele Emiliano e dal direttore del dipartimento salute della Regione Vito Montanaro.

LA SITUAZIONE IN PUGLIA

Gli ospedali in prima linea nella gestione dell'emergenza sono: il Policlinico di Bari, gli Ospedali Riuniti di Foggia, il Perrino di Brindisi, il Moscati di Taranto, il Fazzi di Lecce, il Vittorio Emanuele II di Bisceglie, Villa Lucia di Conversano, l'Anthea Hospital e il Miulli di Acquaviva delle Fonti.
Come detto, attualmente i posti in terapia intensiva sono 54 ma la Regione è pronta ad attivarne ulteriori 252, di cui 144 nel pubblico, 58 al Miulli e 50 nei due ospedali privati.
Disposto anche un aumento, in caso di necessità, dei posti letto nei reparti di pneumologia. Attualmente quelli attivi sono 124 per i casi di coronavirus, ma la Regione è pronta ad attivarne ulteriori 403 per un totale di 527.
Per quanto riguarda i reparti di malattie infettive, sono già attivi 131 posti ma sono attivabili ulteriori 251 posti per un totale di 382 posti.
Le strutture pugliesi, pertanto, sono disposte ad affrontare l'emergenza covid con 1215 posti letto in più.
Come specificato in conferenza stampa, per liberare i posti negli ospedali attrezzati per l'emergenza, nella fase di convalescenza dei pazienti positivi, quando non necessiteranno più di assistenza medica continua, la rete ospedaliera si completa con i posti letto post acuzie. Al momento sono disponibili già 352 posti letto ma sono attivabili ulteriori 192 posti, sino ad un totale di 545 posti letto. I presidi interessati sono quelli di Copertino, San Cesario, Grottaglie, Canosa, Triggiano e Terlizzi.
Durante la conferenza stampa è stato inoltre spiegato che la Regione ha chiesto alla Protezione civile nazionale la fornitura di 225 ventilatori e monitor. Attualmente si dispone di 500 ventilatori già attivi nel sistema sanitario. Scarseggiano invece i dpi, ma sia Emiliano che Montanaro hanno spiegato di poter far fronte alle necessità per alcuni giorni e che si è in attesa di rifornimenti.
In esordio di conferenza stampa, il presidente Emiliano ha espresso parole all'indirizzo di medici e operatori sanitari, chiedendo loro di preservarsi.

LA RICHIESTA AI PRIMARI

«La nostra richiesta ai primari è di tenere a casa tutto quel personale che in questo momento non è fondamentale e corre il rischio di infettarsi perché attualmente non abbiamo un numero sufficiente di dispositivi di protezione per tutti. Le nostre scorte sono limitate, un problema gravissimo in tutta Italia. Questi dispositivi (soprattutto le mascherine, ma anche guanti, camici, occhialini) erano considerati dal nostro sistema industriale una attività non interessante. Molte aziende stanno cercando di riconvertirsi. Ci vuole tempo. Il ministero della Salute sta emettendo linee guida che consentirà a tutti di produrle secondo le regole».

FOGGIANO E BRINDISINO I PIU' COLPITE IN RAPPORTO ALLA POPOLAZIONE

La Regione, fa sapere il governatore, è pronta a sostenere economicamente le imprese pugliesi che vogliano produrre mascherine.
Attualmente, sul piano statistico, le province più colpite in relazione al numero di abitanti sono quelle di Foggia e Brindisi. Come specificato, il maggior numero pazienti che hanno contratto il virus sono soggetti maschi, di età compresa tra i 60 e i 69 anni. Il 70% delle persone risultate positive sono asintomatiche o presentano sintomi lievi.
  • Michele Emiliano
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

1237 contenuti
Altri contenuti a tema
Il cordoglio di Michele Emiliano per la morte di Silvio Berlusconi Il cordoglio di Michele Emiliano per la morte di Silvio Berlusconi L'ex Presidente del Consiglio si è spento ad 86 anni
G7 del 2024 in Puglia, Emiliano: «Faremo fare all'Italia bella figura» G7 del 2024 in Puglia, Emiliano: «Faremo fare all'Italia bella figura» Il presidente della Regione ha accolto con soddisfazione l'annuncio della Premier, rilanciando: «Saremo pronti alla massima collaborazione col Governo»
Finito lo stato di emergenza per il Covid Finito lo stato di emergenza per il Covid La comunicazione ufficiale dal direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Ghrebreyesus
Contagi Covid, Puglia regione a rischio: i nuovi dati Contagi Covid, Puglia regione a rischio: i nuovi dati Incremento dei casi nel periodo natalizio anche a Giovinazzo
Covid, nel 2023 nuove regole per la gestione dei contagi Covid, nel 2023 nuove regole per la gestione dei contagi Svolta sugli asintomatici: dopo cinque giorni potranno uscire senza tampone
Covid, a Giovinazzo dati stabili al 27 novembre Covid, a Giovinazzo dati stabili al 27 novembre Il report ASL fotografa la situazione in città
In Puglia 1200 nuovi casi di Covid in poche ore In Puglia 1200 nuovi casi di Covid in poche ore Sale il numero dei decessi: 2 nella giornata di ieri
Covid, 5 morti nelle ultime ore in Puglia Covid, 5 morti nelle ultime ore in Puglia Numero ricoverati in discesa
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.