Assistenza anziani
Assistenza anziani
Sociale

Assistenza domiciliare a persone non autosufficienti: pronto un bando

I fondi dal Piano di Azione e Coesione

La sigla in campo amministrativo è SAD e sta per Servizi di Assistenza Domiciliare. L'Assessorato alla Solidarietà Sociale del Comune di Giovinazzo, nell'ambito del Piano di Azione e Coesione, ha pubblicato un bando destinato all'assistenza in casa di anziani non autosufficienti.

Gli interventi hanno lo scopo di «favorire il mantenimento della persona non autosufficiente nel proprio contesto di vita; fornire aiuto per il governo dell'alloggio e delle attività domestiche; mettere in atto interventi volti a favorire la socializzazione e la vita di relazione degli utenti».

I destinatari sono dunque anziani non autosufficienti che hanno già compiuto 65 anni e che versino in una totale o anche parziale non autosufficienza. Le loro condizioni dovranno però essere attestate dal medico di base di riferimento.

Chi richiederà questo servizio dev'essere residente a Giovinazzo e le richieste saranno smaltite anche in conseguenza della certificazione ISEE presentata insieme alla documentazione medica.

Questa la documentazione completa da allegare: Richiesta su apposito modello predisposto dall'Ufficio Servizi Sociali; copia certificazione di handicap (ex Legge 104/92); copia certificazione d'invalidità civile (ex Legge 118/71 – 18/80); certificazione del medico curante, in originale, attestante la condizione di non autosufficienza; copia Certificazione ISEE; copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità.

La comunicazione di eventuali variazioni rispetto a quanto presentato dovrà essere fatta all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Giovinazzo. Potranno essere accolte nuove istanze di accesso al servizio, in presenza di disponibilità di posti e fino ad esaurimento dei fondi del Piano di Azione e Coesione.

«Non verranno prese in considerazione - si specifica nel bando - le istanze che non siano state redatte sul modello predisposto dall'ufficio competente debitamente sottoscritte dal soggetto richiedente, non complete della documentazione richiesta, compresa la copia del documento di riconoscimento del sottoscrittore in corso di validità».

Per tutte le informazioni del caso ci si può recare a Palazzo di Città, presso il Servizio Sociale Professionale o chiamare il numero 080.3945151. In alternativa è possibile scrivere una mail all'indirizzo assistentesociale@comune.giovinazzo.ba.it .
  • Assessorato Solidarietà Sociale
Altri contenuti a tema
Accesso alle abitazioni, pubblicato il bando Accesso alle abitazioni, pubblicato il bando Le domande potranno essere presentate fino al 1° ottobre
Settembre è il mese dedicato alla prevenzione dell'Alzheimer Settembre è il mese dedicato alla prevenzione dell'Alzheimer Il programma delle iniziative promosse dal Comune di Giovinazzo in collaborazione con il Centro Diurno "Gocce di Memoria" per la Giornata mondiale contro la malattia
Assistenza domiciliare ai disabili, al bando partecipa una sola ditta Assistenza domiciliare ai disabili, al bando partecipa una sola ditta Ad avere l'incarico sarà molto probabilmente la cooperativa Shalom
Inclusione sociale, a Giovinazzo e Molfetta arrivano 1 milione e 200mila euro Inclusione sociale, a Giovinazzo e Molfetta arrivano 1 milione e 200mila euro L'Assessore Sollecito: «Potremo assumere per tre anni assistenti sociali specialisti, educatori e personale amministrativo»
Assistenza domiciliare ai disabili, pronta la gara d'Ambito Assistenza domiciliare ai disabili, pronta la gara d'Ambito Pubblicato il bando di gara sull'Albo Pretorio del Comune di Molfetta
Un corso di formazione sull'Alzheimer Un corso di formazione sull'Alzheimer Sabato mattina presso la Cittadella della Cultura
Trasporto pubblico, arrivano le tessere gratuite per indigenti Trasporto pubblico, arrivano le tessere gratuite per indigenti Saranno diciotto. Ecco come farne richiesta
È tempo di Reddito di Dignità anche per i giovinazzesi È tempo di Reddito di Dignità anche per i giovinazzesi L'Assessore Sollecito: «Misura strutturale a vantaggio dei cittadini»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.