Giovinazzo, colpaccio nel recupero

I biancoverdi vincono 1-0 con la Polimnia. Rete di Leonetti al 93'

lunedì 30 novembre 2015 12.18
A cura di Nicola Miccione
Il Giovinazzo supera la Polimnia, la scavalca in classifica e festeggia, dopo dodici turni, la prima vittoria assoluta nel torneo di Promozione. Il colpo da tre punti, che interrompe la serie senza successi dei giovinazzesi (sei pareggi e cinque sconfitte), arriva nel recupero, al 93', e porta la firma di Leonetti, al primo gol in biancoverde.

L'allenatore Gianni De Bellis modella un convincente 3-4-2-1 e schiera Desimini, Mongelli (Michele) e Facchini in difesa, consegna le chiavi del centrocampo a Vernice (supportato da Minervini) e in avanti s'affida a Giovannielli e Marolla a supporto di Leonetti unica punta. Sul prato artificiale del San Pio, i locali partono meglio con continui inserimenti, pericolosi cross in mezzo e occasioni create da Marolla, Giovannielli e Leonetti, ma mancano di lucidità nell'ultimo passaggio. Reti bianche al riposo.

Nella ripresa il Giovinazzo si ripresenta in campo con due colpi di testa di Desimini poco fortunati, una violenta conclusione dal limite di Giovannielli fuori di poco ed un tiro dalla distanza di Roselli, deviato in corner dall'estremo ospite Fortunato. I padroni di casa insistono. E colpiscono, sullo slancio, un palo con Marolla. Il pareggio sembra ormai definito, ma in pieno recupero, al 93', sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti sinistra, Leonetti segna di testa facendosi trovare al posto giusto al momento giusto.

Il Giovinazzo vince 1-0, si gode la prima vittoria in campionato, sale a quota 9 punti e riacciuffa il vagone di coda del treno salvezza, adesso distante sei punti. Ma soprattutto il club dell'imprenditore molfettese Corrado Azzollini ritrova in un colpo solo carattere e gioco. Doti funzionali al successo casalingo sulla Polimnia, fermata sul sintetico di Bari dopo due vittorie consecutive. I biancoverdi, inoltre, hanno dimostrato una buona condizione atletica, crescendo alla distanza.

«Finalmente una vittoria che riporta il sorriso dopo diverse amarezze in questo inizio di campionato, una partita giocata bene e meritata». Così Fiorello Folino Gallo commenta la vittoria del Giovinazzo sulla Polimnia. E sulle prestazioni degli atleti biancoverdi aggiunge: «Sono tutti giocatori di grandissimo livello. Adesso, però, pretendiamo il bis, sempre in casa, con la Quartieri Uniti Bari».
Risultati 12^ Giornata

Ascoli Satriano - Modugno 2-1
Canosa - Real Noci 1-1
Madre Pietra Apricena - San Marco 1-1
Monte Sant Angelo Calcio - Audace Cerignola 0-7
Quartieri Uniti Bari - Fortis Altamura 1-5
Real Siti - Virtus Bitritto 0-1
Rinascita Rutiglianese - Sporting Ordona 2-2
Giovinazzo - Polimnia 1-0

Classifica

Audace Cerignola 34
San Marco 21
Fortis Altamura 20
Modugno 20
Real Noci 19
Real Siti 19
Rinascita Rutiglianese 18
Sporting Ordona 17
Canosa 16
Madre Pietra Apricena 16
Ascoli Satriano 16
Monte Sant Angelo Calcio 15
Virtus Bitritto 15
Giovinazzo 9
Polimnia 7
Quartieri Uniti Bari 0