Una insolita e bellissima assemblea d'istituto

Ieri i ragazzi del Liceo "Spinelli" e dell'IPSIA "Banti" in Villa Comunale

mercoledì 25 aprile 2018 06.00
A cura di Gianluca Battista
La diffidenza dei passanti si è trasformata presto in interazione divertita. Non erano manifestanti, quei ragazzi radunatisi in Villa Comunale "Palombella" ieri mattina, 24 aprile, ma alunni del Liceo Classico e Scientifico "Spinelli" e dell'IPSIA "Banti" di Giovinazzo che stavano tenendo una insolita assemblea d'istituto congiunta.

L'idea, venuta ad uno dei rappresentanti, Domenico Goffredo, e supportata da tutti gli studenti, era quella di appropriarsi per una mattina di uno spazio verde, vero polmone del centro cittadino, cimentandosi nelle più svariate materia artistiche, possibilmente divertendosi. Coinvolti anche i docenti, che si sono lasciati travolgere, come testimoniano i nostri scatti, da balli caraibici e latino-americani.

Ne è venuta fuori una mattinata tra divertimento e sostanza, quest'ultima rappresentata dalla piantumazione di piccole piantine nelle aiuole della Villa, da una mostra fotografica che ha visto tre vincitori e da alcune realizzazioni artistiche, tra cui la panchina (in gallery) su cui è stata disegnata dalle studentesse Claudia Depalma, Alice Palermo e Francesca Carannante la skyline del borgo antico di Giovinazzo vista da Cala Porto.

Gioia, didattica e coinvolgimento collettivo sono stati i tre ingredienti di un esperimento che gli alunni dei due istituti di istruzione secondaria superiore hanno già annunciato di voler ripetere.

«Siamo felici - ha detto il giovane Domenico Goffredo - della riuscita della nostra assemblea "speciale" ed intendiamo ribadire lo scopo primario di questo evento unico nel suo genere: aprire uno spazio verde a noi ragazzi, facendolo nostro. Il mio grazie va alla dirigenza scolastica, ai docenti impegnatisi con noi, agli Assessori Michele Sollecito e Gaetano Depalo, senza il cui aiuto non sarebbe stato possibole organizzare questa giornata. E, mi permetto, a Simona Drago, preziosissima nel suo contributo».

Nei nostri scatti alcuni momenti di una giornata certamente da ricordare per tanti ragazzi giovinazzesi.
Assemblea Spinelli
Assemblea Spinelli
Assemblea Spinelli
Assemblea Spinelli