Quaresima 2021: a mezzanotte l'accensione della grande croce in via Cattedrale

Un segno importante in periodo pandemico che rinnova la traf

martedì 16 febbraio 2021 08.00
A cura di Gabriella Serrone
L'Arciconfraternita di Maria SS del Carmine accenderà questa sera, nei pressi dell'omonima chiesa in via Cattedrale, la grande croce, simbolo dell'inizio di una Quaresima in cui tutti i cattolici sono invitati ad una riflessione profonda.

L'accensione avverrà alla mezzanotte tra oggi, 16 febbraio, ed il mercoledì delle Ceneri, giornata importante per la Chiesa cattolica, che segna il passaggio al periodo quaresimale.

«Il grande simbolo cristiano luminoso - spiegano - è segno di speranza per eccellenza nella nostra fede e nel periodo buio che caratterizza la nostra quotidianità da un anno, assume un tono particolare. L'incapacità di sconfiggere un nemico invisibile, anche dal punto di vista scientifico, invita i credenti ad aggrapparsi alla fede come unico spiraglio di luce e quindi alla fede».

Un invito che in tanti a Giovinazzo accoglieranno, passando da quel luogo che si carica in questo periodo dell'anno di grande spiritualità. Inizia la seconda Quaresima sotto la scure della pandemia e le nostre vite, purtroppo, sono cambiate in peggio. Ma la fede genera speranza, quella che non deve mai mancare a uomini e donne finite nella barca in mezzo alla tempesta, di cui però il Signore, come ha ricordato Papa Francesco, non si dimentica.