"Puliamo il mondo": raccolti 591 kg di rifiuti sul litorale sud di Giovinazzo

L'iniziativa si è svolta sabato 3 e domenica 4 ottobre ed è stata organizzata da Despar, Legambiente Puglia, Comune di Giovinazzo e l'Associazione ambientalista 2hands

lunedì 5 ottobre 2020
A cura di La Redazione
La giornata "Puliamo il mondo", organizzata in collaborazione tra Despar, Legambiente Puglia e il Comune di Giovinazzo è stata finalmente realizzata dopo il rinvio del 25 settembre.

Lo scorso sabato 3 ottobre, i volontari di 2hands Giovinazzo, nonostante le minacciose raffiche di vento, si sono recati sul tratto di costa adiacente il Mamas Beach, sul litorale sud che corre verso il quartiere barese di Santo Spirito. E lo spettacolo che si è presentato agli occhi dei numerosi giovani volontari è stato desolante: un intera area sostanzialmente abbandonata a se stessa ed in cui giacevano quintali di rifiuti.

La pulizia ha quindi portato alla raccolta di ben 481 kg di rifiuti smaltiti scorrettamente e i 32 volontari presenti si sono imbattuti in sanitari abbandonati, corde per allestire reti per la pesca a strascico, ombrelloni, sedie a sdraio e cialde di caffè tra quelli più bizzarri.

Considerato lo stato di profondo degrado in cui si trovava la zona, l'intervento è continuato anche nella mattinata di domenica 4 ottobre. Ai 481 kg precedentemente raccolti, 110 kg, arrivando così ad un totale definitivo di 591 kg raccolti dall'Associazione soltanto nella spiaggia in prossimità del Mamas Beach.

«A seguito di questi due interventi - spiegano dall'associazione ambientalista -, 2hands Giovinazzo ha toccato un importantissimo traguardo: in soli 7 interventi svolti dalla sua fondazione, si sono raggiunti 1519,51 kg di rifiuti, superando così la tonnellata! Questo risultato, se da una parte è molto incoraggiante, dall'altra ci fa riflettere su quanto lavoro ci sia ancora da fare per restituire al nostro territorio la dignità che merita».

Tutte le informazioni utili sono reperibili sulla pagina Facebook "2hands Giovinazzo". Sotto il nostro articolo una galleria fotografica per raccontarvi le due giornate di raccolta rifiuti per le quali bisogna sempre ringraziare questi volitivi ragazzi e ragazze giovinazzesi.
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o