Polizia Locale, ultima proroga per il segretario Cuna?

Il segretario comunale reggerà il corpo sino al 30 maggio. Sembra tutto pronto per il capitano Campanella

sabato 22 maggio 2021 10.01
A cura di Nicola Miccione
Da 2 mesi la Polizia Locale non ha un comandante, ma è retta dal segretario generale Davide Cuna a cui il sindaco Tommaso Depalma ha prorogato l'incarico ad interim di comandante del corpo per altri 15 giorni, «fatta salva l'eventuale definizione delle procedure di sostituzione del comandante, attualmente in itinere».

Una situazione che in tempi recenti ha portato PrimaVera Alternativa a denunciare, su Facebook, «una palese incapacità amministrativa, una grave superficialità, che paga tutta la città, in un momento storico difficilissimo», mentre dopo aver sfogliato a lungo la margherita dei papabili, stavolta da Palazzo di Città sembrano essere molto fiduciosi del fatto che la proroga sino al prossimo 30 maggio firmata dal primo cittadino giovinazzese al segretario comunale sia davvero l'ultima.

Sembrerebbe, infatti, essere in dirittura d'arrivo l'accordo lavorativo con il capitano giovinazzese Raffaele Campanella: il comandante della Polizia Locale di Turi, dopo diverse esperienze lavorative a Torino, Capurso, Bari e Gallipoli, avrebbe manifestato l'intenzione di andare via dalla città della ciliegia Ferrovia per tornare a casa. A Turi sembrano aver trovato un sostituto proveniente dal Comando di Santeramo: la strada per l'approdo di Campanella in città sembra davvero spianata.

Una scelta evidentemente non semplice, perché legata a una serie di valutazioni. Intanto Giovinazzo si prepara ad accogliere il nuovo comandante a cui, a poche settimane dall'avvio della stagione estiva, sarà dato l'incarico di presiedere un corpo che, a 34 anni dall'ultimo concorso, è pronto ad accogliere 3 nuovi agenti.