Oggi la Festa della Madonna di Lourdes

Alle 11.30 messa solenne con Mons. Cornacchia. In serata la processione per le vie del quartiere

lunedì 11 febbraio 2019 06.00
A cura di Gabriella Serrone
Ricorre oggi il 161° anniversario della prima apparizione della Vergine Maria a Bernardette Soubirous, a Lourdes, l'11 febbraio del 1858. Anche Giovinazzo eleverà la sua preghiera più sentita e commossa alla Vergine di Lourdes con una giornata intensa, scandita da appuntamenti importanti che si terranno nella Parrocchia di Sant'Agostino.

Le messe previste per la mattinata verranno celebrate alle ore 7.30, 8.30 e 10.00. Poi, alle 11.00 il momento clou della festa sarà l'accoglienza degli ammalati, particolarmente devoti alla Madonna di Lourdes, ed alle 11.30 la Messa solenne presieduta da Mons. Domenico Cornacchia, a cui seguirà l'esposizione del Santissimo e la Supplica alla Vergine.

Spazio verrà dato anche all'Adorazione personale, prima dell'Adorazione Comunitaria e della Benedizione Eucaristica, in programma tra le 16.45 e le 17.45. In seguito, alle 18.00, verrà recitato il Santo Rosario, a cui seguirà la Santa Messa presieduta da don Massimiliano Fasciano, parroco di Sant'Agostino.

Dopo la celebrazione eucaristica, la tanto attesa processione animerà il quartiere, partendo da Sant'Agostino e percorrendo le vie seguenti: via Balilla, via S. Daconto, via Vitt. Veneto, via G. De Ninno, II° trav. Daconto, via Frascolla, via C. Rosa, II° trav. Marconi, via Ten. Piscitelli, via Lorusso, via A. De Gasperi, via A. Gioia, via Marchese di Rende, via G. Bovio, via M. D'Azeglio, via G. Marconi.

Poi, il rientro in chiesa per chiudere la lunga giornata di preghiera, dove tanti fedeli, non solo dalle parrocchie cittadine ma da tutta la diocesi, si ritroveranno per invocare con fede l'Immacolata Concezione che si manifestò all'umile pastorella francese.