"Next Polis" alla Laterza

Michele Sollecito presenterà alle ore 18.30 il testo nella storica libreria barese

martedì 10 novembre 2015 10.22
A cura di Gabriella Serrone
Finalmente a Bari. Poi, con ogni probabilità, toccherà anche a Giovinazzo.

Presentazione quest'oggi di "Next Polis: idee per la #cittàdidomani", il libro che nasce dall'idea dell'omonima associazione costituitasi a fine 2013. Toccherà a Michele Sollecito, Vice-Sindaco di Giovinazzo, illustrarne i contenuti, in qualità di curatore del libro, oggi presso la Libreria Laterza, in via Dante Alighieri (ad angolo con via Sparano), alle ore 18.30.

Nemmeno due mesi fa, "Next Polis" veniva presentato presso la Sala Consiliare dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati a Roma (in foto il momento conclusivo di quella presentazione con i giovani autori tutti in un'allegra posa), suscitando interesse per quelle giovani idee espresse nitidamente tra le pagine del libro. I contributi presenti portano infatti la firma dei corsisti del ForsAM - Scuola ANCI per Giovani Amministratori e da Alunni della Fondazione "Eunomia" di Firenze, mentre la prefazione è di Dario Nardella, Sindaco di Firenze.

Anche Sollecito è tra i curatori e tra gli autori dei quindici articoli presenti nel testo, scritti da giovani amministratori che immaginano una città del futuro. In particolare il suo contributo ha riguardato il ruolo fondamentale della pubblica istruzione e dell'istruzione in generale, con il suo apprezzatissimo La "società educante" alla base della Next Polis. Il libro, pubblicato da Marsilio editore, intende diffondere nuove proposte in materia di scuola, welfare, impresa, modelli urbanistici e di partecipazione per una città che sia sempre più a misura dei propri cittadini.

Questi i temi oggetto dell'incontro di stasera, moderato dalla giornalista Michela Ventrella, in cui interverranno Antonio Decaro, Sindaco di Bari, e Raffaele Piemontese, Assessore al Bilancio della Regione Puglia.