Led presenta la seconda edizione di "Arrivederci Sud"

Gli scritti potranno essere inviati entro il 20 novembre

giovedì 27 settembre 2018
L'associazione politico-culturale Led Giovinazzo presenta la seconda edizione del concorso letterario "Arrivederci Sud".

Dopo gli 82 racconti provenienti da ogni parte d'Italia e del mondo abbiamo potuto gettare un fascio di luce sulla questione dell'emigrazione dal Sud Italia.
Le parole, i volti e l'entusiasta partecipazione degli autori della scorsa edizione hanno permesso di costruire una rinnovata consapevolezza sull'argomento. Ed è proprio da quelle parole, da quei volti e da quella partecipazione che vogliamo ripartire per lanciare la seconda edizione, con l'obiettivo di proseguire il percorso già iniziato.

Il concorso è aperto a tutti: a chi è partito e a chi è rimasto; a chi è nostalgico e vorrebbe tornare, a chi è tornato e a chi, invece, è andato via sbattendo la porta e a tornare non ci pensa più. Non è necessario essere scrittori professionisti, chiunque può partecipare: non si tratta, infatti, di una competizione, ma di un modo per riflettere insieme, utilizzando la scrittura come strumento di condivisione e di formazione di una coscienza collettiva.

Le forme di espressione possono essere le più disparate: si va da quella più strettamente letteraria, come un racconto o un qualsiasi tipo di testo narrativo, a quella più di taglio politico-giornalistico, come un saggio o un testo descrittivo-argomentativo, passando per la poesia.

10.000 caratteri, spazi inclusi, da inviare all'indirizzo arrivedercisud.led@gmail.com entro il 20 novembre. La cerimonia di proclamazione del vincitore avverrà nell'ambito di pubblica amministrazione la cui data è luogo saranno tempestivamente comunicati ai partecipanti ed adeguatamente pubblicizzati.

La pagina Facebook del concorso è https://www.facebook.com/arrivedercisud/ .