Le idee di Daniele de Gennaro per ex carcere ed ex macello comunale

Un video per raccontare il progetto su due aree da tempo dismesse

mercoledì 13 aprile 2022
A cura di Gianluca Battista
«Lunedì 11 aprile, in Consiglio comunale, chi ci amministra da 10 anni ha deciso di perseverare con l'idea che l'ex carcere e l'ex macello debbano essere venduti. Una decisione confermata nonostante questi beni, abbandonati da decenni, siano in vendita dal 2015 e nessuno abbia mai partecipato alle aste».

Lo dice con fermezza in un video Daniele de Gennaro, che spiega: «Questo è forse il migliore esempio per farvi capire che Giovinazzo non è amministrata bene ormai da anni perché a farla da padrone ci sono solo lo scaricabarile e l'assenza di coerenza e di una visione per la cittadinanza. In questo scenario, i giovinazzesi che come noi chiedono un'amministrazione affidabile – cioè il minimo sindacale – vengono descritti, invece, come dei contestatori intransigenti».

Poi l'avvocato e consigliere di PrimaVera Alternativa lancia un messaggio agli elettori: «In realtà, il nostro impegno costante e il sostegno dei cittadini addirittura cresciuto in questo periodo di opposizione, dicono chiaramente che ora è il momento di osare. È il momento di far finire l'era dei "balletti e dei teatrini politici" come quello andato in scena ieri, quando "per tirare a campare" qualche esponente della maggioranza ha addirittura votato a favore di provvedimenti contro cui qualche anno fa aveva espresso voto contrario».

Non quindi beni da alienare e far divenire magari strutture ricettive, come vorrebbe da tempo l'amministrazione uscente, ma immobili messi a disposizione della collettività per creare cultura e non solo, sul modello di altre città.

«Dove gli altri vedono un fardello di cui liberarsi - rimarca de Gennaro -, noi vediamo invece miniere di opportunità. Lo sapete? Siamo fermamente convinti che l'ex macello e l'ex carcere debbano essere recuperati e messi a disposizione della comunità: devono diventare spazi per sviluppare la socialità, la cultura ma non solo. Noi vogliamo che siano luoghi per mettere in relazione i cittadini, i giovani, le imprese e i professionisti. Luoghi in cui possano operare le migliori energie della città, generando idee e sviluppo per Giovinazzo».

Ed è ciò che vi proporremo nel programma che vi presenteremo e che definiremo insieme a voi!