"La Santa Allegrezza" per le strade di Giovinazzo. Stasera nuovo appuntamento

Nei giorni scorsi due "cortei in musica" hanno attraversato i quartieri Immacolata e Sant'Agostino

venerdì 22 dicembre 2023 18.46
A cura di Marzia Morva
L'idea rinnovata di proporre il canto della "Santa Allegrezza", accompagnato dalla musica dal vivo, è stata molto apprezzata e di questo ne sono certi i promotori Nicola Defronzo e Alberto Fiorentino.
La bellissima iniziativa ha coinvolto circa settanta persone; la risposta è stata buona considerando il freddo che c'è stato nelle serate indicate nel programma. Grazie alla buona collaborazione con tutte le parrocchie di Giovinazzo si sono aggregate molte persone. Il momento canoro collettivo ha creato buona condivisione e la musica dal vivo ha saputo aggregare tutti.
Di ottima qualità la musica dal vivo eseguita da Alberto Fiorentino e Felice Bologna alla fisarmonica, Raffaele Cortese e Tommaso Giangregorio ai clarinetti, Vincenzo Depalo alla tromba, Vincenzo Ignomiriello al sassofono, Ciccio Marolla alla chitarra, Vito Labellarte alla chitarra, Nicola Defronzo al tamburello e Miriam Defronzo al triangolo e Tommaso Depalma all'ocarina.
La strofa in dialetto " Uè la patron" ha portato i suoi frutti : sono state offerte le caramelle attraverso un cestino mandato giù con una corda dal balcone.
La nostalgia mista all' emozione è stata provata da giovinazzesi residenti all'estero che attraverso i social hanno saputo dell'iniziativa e hanno chiesto i video per ricordare i tempi passati e la loro infanzia. Questo è un momento in cui si può affermare la bellezza dell'utilizzo dei canali social. Gli organizzatori fanno sapere che collegandosi al profilo Facebook di Alberto Fiorentino, di Francesco( per gli amici Ciccio) Marolla, di Felice Bologna e Nicola Defronzo si possono guardare i video che documentano le serate itineranti con la musica della "Santa Allegrezza".

NUOVO APPUNTAMENTO QUESTA SERA
Questa sera, venerdì 22 dicembre, l'incontro "in musica" si replica; il gruppo partirà dalla Parrocchia San Giuseppe alle ore 19.30. Il percorso che sarà effettuato è il seguente: Via Dogali, Via Rodogni, Via Papa Giovanni XXIII, Via Palestro, Via Settembrini, Via Bisanzio Lupis, Via Cialdini, Via Milano, Via Napoli, Via Tenente Magrone, Via Toselli, Via Bari, Terza traversa Via Bari, Via Papa Giovanni, Seconda Traversa Via Bari, Via Dogali. Domani sera sabato 23 dicembre alle ore 18.30 si terrà l'ultimo incontro a suon di musica con la "Santa Allegrezza", con partenza alle ore 18.30 dalla sede della Pro Loco in Piazza Umberto. Per partecipare si può raggiungere il gruppo all'orario e nel luogo su indicato.