La Chiesa cattolica festeggia l'Epifania: gli orari delle celebrazioni a Giovinazzo

L'origine della Solennità e le informazioni utili per seguire le Sante Messe

mercoledì 6 gennaio 2021 2.01
A cura di Gabriella Serrone
La Chiesa Cattolica festeggia quest'oggi l'Epifania, una delle solennità più importanti del calendario liturgico. Viene celebrata 12 giorni dopo il Natale e nei Paesi occidentali, in cui non è anche festa civile, in genere la celebrazione della "Grande Pasqua di Luce" viene spostata alla domenica successiva. Per gli ortodossi cade invece il 19 gennaio.
Il termine Epifania ha indubbiamente le sue radici nel verbo greco antico ἐπιφαίνω, epifàino, che ha il significato di "rendersi manifesto" "mi rendo manifesto", ma ha un richiamo chiaro al sostantivo femminile ἐπιφάνεια, epifàneia (manifestazione, apparizione, venuta, presenza divina).
Sin dai tempi di Giovanni Crisostomo, che nel 386 aiutò nei calcoli, stabilendo che Gesù fosse nato il 25 dicembre, il termine Epifania assunse una valenza ulteriore, associata quindi alla natività del Messia. È chiamata impropriamente "Befana", termine affatto riconducibile alla tradizione cristiana.
Per la Chiesa di rito romano, l'Epifania doveva dunque cadere il 6 gennaio del calendario gregoriano, poiché commemorava la "manifestazione" del Signore davanti ai Magi a Betlemme (e per estensione davanti a tutti i popoli del mondo). Il Battesimo di Gesù, invece, sarebbe stato celebrato nel rituale cattolico nella domenica immediatamente successiva al 6 gennaio.

SUCCESSIONE DELLA LITURGIA

6 gennaio: Epifania del Signore;
Prima domenica dopo l'Epifania: festa della Sacra Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe;
13 gennaio: commemorazione del Battesimo di nostro Signore Gesù Cristo.

LE CELEBRAZIONI A GIOVINAZZO

Di seguito vi riportiamo gli orari delle celebrazioni delle Sante Messe del 6 gennaio a Giovinazzo, ricordandovi che in periodo pandemico devono essere osservate regole rigidissime di ingresso e d'uscita. In entrata, detergersi le mani, sedersi nei posti contrassegnati, indossando sempre la mascherina correttamente. In uscita sono vietati capannelli o assembramenti sui sagrati delle chiese. I posti sono in numero contingentato sino ad esaurimento. Alcune parrocchie, come indicato nel nostro programma, trasmetteranno le celebrazioni liturgiche in streaming sulle loro pagine Facebook.

PARROCCHIA SANT'AGOSTINO
Ore 8.30 - 10.00 - 11.30 -19.00

PARROCCHIA CONCATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA
Ore 10.00 - 11.30 - 18.30 (Al termine e senza ammassarsi, sarà possibile sfilare davanti al presepe artistico di Saverio Amorisco)

PARROCCHIA SAN DOMENICO
Ore 8.00 - 10.00 - 11.30 - 18.30

PARROCCHIA SAN GIUSEPPE
8.00, 9.00, 10.30, 12.00, 18.00 e 19.00 (nella chiesetta detta del Carminiello)

PARROCCHIA MARIA SS IMMACOLATA
8.30 - 10.30 (con diretta Facebook) - 11.30 - 18.30

SANTUARIO SS CROCIFISSO
7.30 Lodi - 8.00 Messa - 18.00 Santo Rosario - 18.30 Messa