Inaugurato il Centro "Albero della Vita"

Le cerimonia sabato scorso, 11 novembre, alla presenza delle autorità locali

venerdì 17 novembre 2017
Sabato 11 novembre 2017, in via Tenente Devenuto, 23 si è inaugurato a Giovinazzo il Centro di Psicomotricità Funzionale nell'ambito delle attività del Centro Specialistico di Pedagogia "Clinica Albero della Vita" che opera anche a sostegno dell'Associazione di Volontariato Eugema presente sul territorio dal 2013.

Il Centro sarà diretto dalla Pedagogista Clinica, Corsina Depalo, che mette anche a disposizione delle attività di volontariato di Eugema, di cui è presidente, le competenze professionali acquisite in questo campo della pedagogia che trae origine dalla scuola fondata nel 1991 dal professor Jean Le Boulch, insigne medico francese del 900, che attribuì il compito di promuoverla e garantirla in Italia all'ISFAR Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca di Firenze.

La disciplina, che studia il movimento del corpo come modo di espressione della condotta globale della persona in tutte le fasi dell'età, da quella evolutiva, all'età adulta e agli anziani, punta a uno sviluppo armonico della mente, del corpo e dell'ambiente rispettando le singole individualità e lavorando sui diversi aspetti cognitivi, emotivi e motori nella ricerca costante di equilibrio.

All'inaugurazione hanno partecipato le autorità istituzionali, il Sindaco Tommaso Depalma, l'Assessora Teresa Di Scioscia, la Consigliera Mara Foglio, diverse realtà associative, don Gianni Fiorentino ed alcune famiglie delle vittime del disastro ferroviario del 12 luglio 2016, nelle campagne tra Andria e Corato, seguite dalla stessa Corsina Depalo.

Il centro si avvarrà anche di corsi di Yoga per bambini e ragazzi fino a 13 anni condotti dalla giovane insegnante Sonia Depalo.

Il Centro di Pedagogia Clinica e Psicomotricità Funzionale "Albero della vita" di Giovinazzo, primo sul territorio, sarà anche a disposizione delle strutture sanitarie e socio-educative.