Il palco e l'addobbo per San Nicola preparati da Saverio Amorisco

Emozione per l'artista giovinazzese, scelto dopo accurata selezione

lunedì 9 maggio 2022 14.38
A cura di Gianluca Battista
L'effigie di San Nicola sarà in piazza del Ferrarese in questi giorni, dopo lo sbarco di ieri pomeriggio, 8 maggio.

La festa "dei baresi" continuerà anche quest'oggi, 9 maggio, ed in migliaia potranno fermarsi in preghiera davanti alla statua che solo qualche settimana fa era stata privata di alcuni degli ori che la ornano.

Per Giovinazzo però c'è una nota d'orgoglio ulteriore: il palco che ospiterà l'effigie è stato addobbato da Saverio Amorisco, artista conosciuto in tutta l'Area Metropolitana per le sue opere a tema religioso del periodo pasquale e natalizie. Amorisco è ormai un punto di riferimento per tantissimi nell'ex provincia, talento conteso in molte occasioni liturgiche e popolari.

«Per allestire l'addobbo - ci ha spiegato - ho utilizzato velluti bianchi e rossi e mi sono ispirato all'iconografia classica sul Santo ecumenico per eccellenza, colui il quale unisce Oriente ed Occidente nella preghiera».

Amorisco ha quindi aggiunto che «l'allestimento è stato completato mediante l'uso dei simboli iconografici nicolaiani per eccellenza, quali la mitria e le tre sfere. Ho iniziato ad allestirlo sabato 7 al mattino e nel giro di alcune ore siamo riusciti a terminarlo», ha aggiunto soddisfatto e commosso, lui che è uomo di fede autentica.

Un frammento di Giovinazzo è dunque entrato nella grande festa del Patrono metropolitano, del Santo che veglia su Ovest ed Est e che unisce comunità solo apparentemente lontane.