"Il morso della murena" presentato a Milano

Domenica scorsa l'evento organizzato dalla Fondazione Michele Cea

mercoledì 12 settembre 2018
È stato presentato a Milano il nuovo libro di poesie del delegato metropolitano all'Istituto Vittorio Emanuele II, Nicola De Matteo, dal titolo "Il Morso della Murena" (FaLvision Editore).

Nella suggestiva e incantevole cornice della Ex Fornace del Naviglio Pavese, la silloge è stata presentata dal Prof. Roberto Sapienza in un evento organizzato dalla Fondazione Michele Cea con il patrocinio del Comune di Milano e d'intesa con la prestigiosa Associazione Regionale Pugliesi e dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo.

Alcuni versi di Nicola De Matteo toccano le vette più alte della contemplazione sentimentale – è stato detto – e l'accostano alla lirica greca. Il Prof Sapienza si è soffermato sui richiami alla terra di Puglia e ai suoi riti antichi che ancora oggi profumano di lentezza e umanità. Le letture della brava Angela Pellegrino hanno messo maggiormente in risalto i temi cari all'autore che, sotto il profilo della resa poetica, parlano al cuore e col cuore e, con garbo, scavano sulle recondite ragioni dell'esistenza.

Nella lectio magistralis del giovinazzese Agostino Picicco, Coordinatore delle Facoltà dell'Università Cattolica di Milano, è emerso che grazie a questo lavoro, Nicola De Matteo ha confermato le sue doti di poeta/narratore rigoroso e di indagatore attento ai moti del cuore e dell'animo umano. Nel ringraziamento finale, il Presidente Nicola Cea ha confermato uno stretto legame collaborativo e costruttivo con la Puglia, foriero di nuove iniziative comuni, soprattutto con la città di Giovinazzo dove è stata realizzata la prima mostra personale delle opere di Michele Cea a cura della Città Metropolitana di Bari.

Presenti per la Fondazione Lina Bavaro, Elisabetta Piccirillo e Massimiliano Porro. Il noto attore teatrale Gerardo Placido (in foto con De Matteo e Picicco) ha letto con profondo pathos una poesia del testo presentato, facendo emergere la parola poetica di Nicola De Matteo che è scrittore ribelle ad ogni forma di dittatura letteraria. In fondo, è stato osservato, è un poeta "popolare" molto attaccato alla sua terra d'origine.

Per l'Associazione Regionale Pugliesi, oltre al Presidente Camillo De Milato, è intervenuto il biscegliese Giuseppe Servaggi, anche lui poeta e scrittore. "Il Morso della Murena" a Milano ha convinto pubblico e critica. Un diario dell'anima che incanta e stupisce.