È il giorno di Maria di Corsignano: il programma della domenica della Festa

Stasera torna dopo tre anni la processione della sacra icona

domenica 21 agosto 2022
A cura di La Redazione
È arrivato il giorno più atteso. Quello in cui le famiglie si riuniscono e si ritrovano, in cui gli emigrati si stringono a coloro i quali non hanno mai lasciato la terra natìa, il giorno dedicato ai festeggiamenti solenni in onore di Maria SS di Corsignano.
Il clou del programma domenicale varato dal Comitato Feste Patronali si avrà in due momenti distinti della giornata: alle 11.00, in Concattedrale di Santa Maria Assunta, per il Solenne Pontificale; in serata, dalle 19.30, per la solenne processione per le vie del centro storico ed in piazza Vittorio Emanuele II della sacra effigie.
Dopo tre anni dall'ultima volta, Giovinazzo si appresta dunque a vivere una giornata di festa senza le restrizioni dovute alla pandemia.

DOMENICA 21 AGOSTO - FESTA ESTERNA DI MARIA SS DI CORSIGNANO - IL PROGRAMMA
Ore 6,30 S. Messa in Concattedrale
Ore 8,00 Località Trincea - Spettacolo pirotecnico diurno a cura della ditta "Pyrotek Italia srl" di Apricena – Foggia
Ore 8,00 S. Messa in Concattedrale
Ore 9,00 Giro per la Città dell'Orchestra di Fiati "Filippo Cortese" di Giovinazzo diretta dal Maestro Pasquale Turturro Ore 10,00 S. Messa in Concattedrale
Ore 11,00 Piazza Umberto I – Matinée musicale a cura dell'Orchestra di Fiati "Filippo Cortese" di Giovinazzo diretta dal Maestro Pasquale Turturro
Ore 11,00 Concattedrale - S. Messa Pontificale presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Domenico Cornacchia, concelebrata dal Clero cittadino, animata dal coro cittadino Al termine della S. Messa discesa dell'Edicola di Maria SS. di Corsignano e preparazione della stessa per la processione. - Diretta streaming sulle pagine Facebook: Comitato Feste Giovinazzo.
Ore 19,30 Solenne processione per le vie del Centro Storico e piazza Vittorio Emanuele II dell' Edicola della nostra Patrona Maria S.S. di Corsignano con la partecipazione di S.E. Rev.ma Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi, del clero, dei religiosi e religiose, delle Autorità Civili, Militari, delle Venerabili Arciconfraternite e Confraternite, Associazioni laicali, dal Comitato Feste Patronali e dei fedeli. La processione sarà accompagnata dall'Associazione Culturale Bassa Musica "Città di Giovinazzo" e dall'Orchestra dei Fiati "Filippo Cortese" città di Giovinazzo". Durante il percorso in corrispondenza del sagrato della Chiesa di San Domenico, Sua ecc.ma Rev.ma Mons. Domenico Cornacchia darà la solenne benedizione alla Città di Giovinazzo. - Diretta streaming sulle pagine Facebook: Comitato Feste Giovinazzo.
Ore 22,00 Piazza Vittorio Emanuele II - Esibizione musicale a cura dell'Orchestra di Fiati "Filippo Cortese" di Giovinazzo diretta dal Maestro Pasquale Turturro Ore 23,30 Località Trincea – Grandioso spettacolo pirotecnico a cura della ditta "Pyrotek Italia srl" di Apricena – Foggia. Ore 24,00 Prosecuzione del programma musicale in piazza Vittorio Emanuele II dell'Orchestra di Fiati "Filippo Cortese" di Giovinazzo diretta dal Maestro Pasquale Turturro.