I bimbi di Giovinazzo imparano a fare i panini della Nonna

Bella iniziativa degli organizzatori della sagra agostana

mercoledì 27 giugno 2018
A cura di Gianluca Battista
Scriviamolo subito senza indugio: I Nipoti della Nonna non sbagliano un colpo.

L'associazione che organizza da anni la Sagra del Panino della Nonna ha pensato alla trasmissione dei saperi culinari, dando spazio ad un laboratorio per bimbi che si è tenuto lo scorso weekend nell'oratorio della Parrocchia Immacolata, proprio là dove tutto nacque nell'ormai lontano 1996, palestra di vita per quanti hanno la fortuna di crescervi.

Le signore del quartiere hanno insegnato ai giovanissimi apprendisti come fare un panino con la "pesticchie" o uno con la parmigiana di melanzane, o ancora con i pomodori sott'olio. Ne è venuto fuori un vero e proprio laboratorio di saperi antichi, messi a disposizione delle nuove generazioni, con la speranza che queste sappiano portare avanti una tradizione ormai consolidata ed un brand esportato anche fuori regione.

La Sagra del Panino della Nonna si terrà il 7 e l'8 agosto prossimi, con tantissimi appassionati di cibo casereccio pronti a giungere a Giovinazzo da tutta la regione. E la spalmatura su due date continua, a nostro avviso, ad essere un'idea vincente, perché permette flussi più controllati ed evita l'arrivo in massa della gente.

Sarà ancora festa con la Sagra del Panino della Nonna e lo sarà grazie a volontari eccezionali e ad un'organizzazione sempre più affinata negli anni, capace di accontentare ogni gusto e di non lasciare indietro nemmeno le persone affette da problematiche legate all'alimentazione.