Giovinazzo tra le "100 Mete d'Italia". Giovedì Depalma al Senato

L'evento previsto alle 16.30 nella Sala Koch di Palazzo Madama

martedì 14 novembre 2017
A cura di Gianluca Battista
Ancora una volta a Roma per rappresentare Giovinazzo, scelta dal Comitato d'Onore dell'Osservatorio delle Eccellenze Italiane come una della "100 mete d'Italia".

Tommaso Depalma, dopo l'impegno di ieri a Montecitorio, insieme ad altri 599 Sindaci italiani, giovedì 16 novembre sarà a Palazzo Madama, nella Sala Koch, per un evento che significa tanto per la nostra cittadina. In quel contesto saranno poi premiate le 10 località che si saranno maggiormente contraddistinte tra le 100 finaliste.

Il "Premio Mete d'Italia" si propone di «rendere merito alle migliori esperienze finalizzate allo sviluppo, alla crescita, al potenziamento e realizzate per il miglioramento concreto della qualità della vita dei cittadini, in un'ottica di sostenibilità e di promozione della cultura; un premio a quelle comunità che hanno saputo sviluppare un'idea di futuro originale e autentica, senza mai perdere il contatto con le origini legate alle radici del luogo».

Giovinazzo è quindi finita in un'apposita sezione di questo premio, non a caso denominato "Orchidea", dal nome di un fiore bellissimo. E tale dev'essere apparsa al Comitato d'Onore, perché in quella categoria ci sono tutti i centri che hanno finalizzato l'azione amministrativa ad «incrementare l'appeal estetico» dei borghi, con particolare attenzione rivolta soprattutto alla pulizia del centro storico ed alla sua integrità strutturale.

Questa volta non si tratta di un gioco online, ma di una menzione di grande valore perché arriva dalle istituzioni nazionali. Un bel riconoscimento non solo all'Amministrazione ma anche a tutti i giovinazzesi, che restano i primi custodi di tanta bellezza ben oltre mutamenti politici e maggioranze che passano.