Frecce Tricolori a Giovinazzo e Molfetta: tutto il programma ufficiale

Tanti gli eventi nel fine settimana per l'esibizione che apre la stagione in Italia. L'air show alle 16.00 di sabato 7 maggio

mercoledì 4 maggio 2022
L'atteso Air Show, organizzato dall'Aeroclub di Bari, i Comuni di Giovinazzo e Molfetta e dall'Aeronautica Militare, rimandato per ben due volte a causa della crisi pandemica, si inserisce nel quadro del programma delle manifestazioni aeree della Pattuglia Acrobatica Nazionale e rimarca il solido legame tra l'Arma azzurra e il territorio pugliese.

L'esibizione in volo avrà inizio alle ore 16.00 del 7 maggio e sarà aperta dal sorvolo dei velivoli di addestramento in dotazione all'Aero Club di Bari. A seguire una dimostrazione di soccorso in mare di un elicottero HH-139 dell'84° Centro SAR (Search and Rescue) di Gioia del Colle, dipendente dal 15° Stormo di Cervia. La manifestazione proseguirà con una simulazione di una operazione per contrastare i traffici illeciti messa in campo dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari. A seguire, si potrà ammirare il sorvolo di alcuni velivoli Eurofighter 2000 del 36° Stormo di Gioia del Colle (BA).

Il culmine del "Giovinazzo-Molfetta Air Show" sarà rappresentato dall'esibizione finale della Pattuglia Acrobatica Nazionale - Frecce Tricolori.

Dal 6 all'8 maggio sarà allestita nella Villa Comunale di Molfetta un'area espositiva/informativa/editoriale con simulatore di volo F2000, un cockpit del velivolo MB 339 e stand informativi/promozionali dell'Aeronautica Militare.

In Piazza Vittorio Emanuele II a Giovinazzo, sempre nelle stesse giornate, sarà disponibile uno stand informativo/promozionale dell'Aeronautica Militare ed un Mock-up del velivolo MB339.

Di seguito il programma di tutti gli eventi dal 6 all'8 maggio:

VENERDÌ 6 MAGGIO
ore 16.00
Prova generale del "Giovinazzo-Molfetta Air Show 2022"

SABATO 7 MAGGIO
ore 16.00

Inizio manifestazione "Giovinazzo-Molfetta Air Show 2022"

Sorvolo velivoli Aeroclub Bari

Dimostrazione soccorso in mare dell'elicottero HH-139A dell'84° Centro SAR di Gioia del Colle e mezzi navali della Capitaneria di Porto di Bari.

Dimostrazione operazione aeronavale della Guardia di Finanza

Sorvolo dei velivoli EFA 2000 del 36° del Stormo di Gioia del Colle

ore 17.00
Inizio esibizione in volo Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce tricolori


ore 17.30
Termine manifestazione Aerea


ore 17.40
Interviste con la stampa


DOMENICA 8 MAGGIO
ore 20.00
Piloti della P.A.N. presenzieranno alla premiazione della Maratona delle Cattedrali in Piazza Vittorio Emanuele II a Giovinazzo