Finalmente Levante con Nico Stufano

Ieri sera concerto del musicista giovinazzese nell'anfiteatro di piazzale Aeronautica

venerdì 3 agosto 2018 07.00
A cura di Gianluca Battista
Speriamo sia il primo di una lunga serie di eventi culturali che si avvarranno della splendida cornice del rinnovato piazzale Aeronautica Militare a Levante. L'anfiteatro o come volete chiamarlo voi, finalmente ha ospitato un evento che ha richiamato centinaia di persone anche da fuori Giovinazzo.

L'evento in questione era il Summer Music Festival, antipasto succulento che gli Amici della Musica hanno offerto prima della rassegna Festival in...Porto, in programma dal 10 al 12 agosto prossimi. Ospite d'eccezione era il musicista Nico Stufano, giovinazzese doc, che definire jazzista ci sembra davvero riduttivo.

Accompagnato dal bassista Paolo Romano e dai percussionisti Paolo D'Ambrosio e Cesare Pastanella ha deliziato il pubblico con il suo live "Episodi", un mix di sonorità jazz mescolate a ritmi esotici, con una spolverata di musica elettronica ed accenni di swing e soul.

Ne è venuta fuori la consueta performance (consueta per uno bravo come Nico Stufano) non per tutti, per palati fini, che a guardare Levante gremito ieri sera sembravano essere tanti. Carezze e allunghi improvvisi, come un centometrista della musica, Stufano non ha mai paura di mostrare quel che è, ciò che sente, quel che sperimenta, senza per forza avere la pretesa di piacere a tutti. Ed ha quasi sempre ragione lui.

Contento di inaugurare uno spazio così bello con buona musica il Sindaco Tommaso Depalma, che ha portato i saluti dell'Amministrazione comunale in apertura, poiché l'evento era inserito nel cartellone dell'Estate Giovinazzese.

Nella nostra gallery (un grazie va anche a Vincenzo Depalo) alcuni momenti della serata.
IMG WA
IMG WA
IMG WA