Festa della Madonna di Lourdes, al via da domani la Novena

Dal 2 all’11 febbraio celebrazioni nella parrocchia Sant’Agostino

lunedì 1 febbraio 2021
A cura di Gabriella Serrone
Comincia da domani, martedì 2 febbraio, la Novena in onore della Madonna di Lourdes, Vergine protettrice degli ammalati, da sempre molto venerata nella parrocchia Sant'Agostino E sarà proprio nella chiesa retta da don Massimiliano Fasciano che a Lei saranno dedicate celebrazioni e preghiere fino all'11 febbraio, giorno in cui si ricorda la prima apparizione di Maria Immacolata a Bernadette.

Per tutti i giorni da domani a mercoledì 10 febbraio, il programma prevede al mattino la recita del Santo Rosario alle ore 7.15 e 8.45, la celebrazione della Messa e la recita della Novena alle ore 8.00 e 9.15. Invece, gli appuntamenti pomeridiani saranno le confessioni dalle 17.00 alle 18.00, il Rosario e la Novena alle 17.15 e la Messa alle 18.00.

Il Rosario e la Messa del pomeriggio saranno posticipati di mezz'ora solo il sabato, la domenica e l'11 febbraio.

Ci saranno inoltre giornate dedicate a specifiche festività. Come la Festa della Presentazione di Gesù nel Tempio, che verrà celebrata alle ore 18.00 con una messa durante cui i bambini nati nel 2020 verranno affidati alla Vergine. Invece, venerdì 5 febbraio 2021 sarà la volta della Giornata Eucaristica e del primo venerdì del mese, in occasione dei quali al mattino verrà distribuita la comunione agli ammalati e la sera, dopo la messa vespertina, verrà esposto il Santissimo Sacramento e si potrà rimanere in preghiera per l'adorazione personale più intima. Chiuderà la giornata la Compieta delle ore 20.30.

Ultimo momento di preparazione sarà la Giornata della vita dell'impegno associativo di domenica 7 febbraio, quando durante la messa delle ore 18.30 le mamme in attesa riceveranno la benedizione ed avrà luogo la consegna delle medaglie ai nuovi iscritti all'Associazione della Madonna di Lourdes.

Culmine delle celebrazioni sarà certamente la giornata dell'11 febbraio, Festa Solenne della Madonna di Lourdes, in cui la parrocchia di Sant'Agostino si fregerà della presenza di Mons. Domenico Cornacchia durante la Santa Messa delle ore 11.30, al termine della quale si procederà alla Supplica alla Vergine e all'esposizione del Santissimo fino al pomeriggio.

L'accesso in chiesa è limitato. Si potrà assistere alle celebrazioni solo muniti di mascherina, igienizzandosi le mani all'ingresso e rispettando le distanze indicate nei banchi. Si tratta di misure necessarie al contenimento del contagio da Covid-19.