Epifania a Giovinazzo: ecco tutti gli appuntamenti

Ce n'è per tutti i gusti, dai presepi al jazz d'autore

mercoledì 6 gennaio 2016 10.42
A cura di Gianluca Battista
Chiude col botto il cartellone del Natale 2015, approntato dall'Assessorato alla Cultura ed alle Attività Produttive del Comune di Giovinazzo.

Questa mattina, a partire dalle ore 11.00, piazza Vittorio Emanuele II sarà lo scenario per "La Befana in Piazza", la manifestazione ideata dalla Cooperativa Aurora Apulia, che coinvolgerà grandi e soprattutto piccini con la distribuzione di dolciumi e leccornie e, magari, nell'era 2.0, la possibilità di farsi qualche "selfie" con la vecchina più amata dai bambini.

Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e, nel pomeriggio, dalle ore 18.00 alle ore 21.00 circa, l'Istituto Vittorio Emanuele II resterà aperto per permettere a chi non lo avesse ancora fatto di visitare la bella mostra di presepi artistici a cura degli "Amici del Presepio" della sezione giovinazzese. Tutto nella Sala Clessidra e stanze attigue dell'immobile in piazza.

Dalle ore 18.00, poi, la Sala San Felice ospiterà il terzo "Memorial Michele Mastro" per ricordare uno dei soci fondatori dell'Associazione "Amici della Musica". Ad esibirsi sarà il Jazz Quartet con la caldissima voce della frontwoman Francesca Leone, garanzia di grande qualità della musica e delizia per i palati raffinati. Un evento, questo, che non è inserito nel cartellone natalizio, ma che ha usufruito del patrocinio dell'Ente comunale.

E se non siete stanchi, dopo aver visitato il presepe artistico di Saverio Amorisco nelle chiesa del Carmine, in via Cattedrale, e le opere presepiali di Angelo Raco, nella chiesa della Madonna di Costantinopoli, sempre in pieno centro storico, recatevi di nuovo in piazza Vittorio Emanuele II. Alle ore 20.00 partirà da lì il Presepe vivente dei Frati Cappuccini (di cui vi diciamo tutto nell'articolo di Gabriella Serrone, ndr) che culminerà con la consegna dei doni da parte dei Magi in piazza Meschino, per un momento di assoluta suggestione collettiva, data la bellezza della cornice.

Tutto chiaro? A voi la scelta su quello che c'è da fare. Buona solennità dell'Epifania a tutti dalla nostra redazione e buon divertimento.