Emozioni a Levante in versi e musica

Ieri la quindicesima edizione di Poesie al Balcone

lunedì 15 luglio 2019 05.00
A cura di Gianluca Battista
Il vento ha sferzato piazzale Aeronautica Militare ieri sera, ma non ha piegato la resistenza dei cultori dei versi, che hanno assistito alla quindicesima edizione di "Poesie al Balcone", rassegna ideata ed organizzata dall'associazione culturale Tracce, guidata da Ileana Spezzacatena, ed inserita nell'"In ogni senso Festival", evento presente nel cartellone dell'Estate Giovinazzese.

Oltre trenta i componimenti letti dall'affascinante terrazza della Vedetta sul Mediterraneo, cadenzati dalla voce della presentatrice, Isabella Careccia, e dalle note del quartetto Berberè, composto da Domenico Lopez (chitarra), Giovanni Chiapparino (percussioni), Ilaria Stoppini (flauto) e Marialuisa Capurso (voce), che ha presentato brani dalle sonorità capoverdiane mescolate a quelle maghrebine, senza mai perdere la voglia di "giocare" con fascinazioni latinoamericane come è nella "mission" artistica della formazione nata nel 2010.

Ed a proposito di "gioco", tema portante della quindicesima edizione della fortunata rassegna, il componimento vincitore di quelli a tema è risultato quello di Myriam Massari (unica giovinazzese in corsa alla pari di Antonio Labombarda, militare per scelta di vita, ma poeta per passione. nda), che aveva recitato anche in precedenza un'ode alla sua Giovinazzo ed agli incantevoli scorci di questa perla adagiata sull'Adriatico.

Tra gli ospiti, il decano di "Poesie al Balcone", Felice Alloggio, che ha intrattenuto il pubblico di piazzale Aeronautica Militare con versi sull'importanza del gioco in una infanzia che è bene resti eterna.

Di grande livello gli intermezzi di Simone Savogin, pluricampione italiano di Poetry Slam, arrivato da Italia's Got Talent, capace di poetare su tematiche anche di rilievo, come la guerra, senza mai appesantire il suo verso, quasi rappandolo, dandogli un ritmo forse moderno, ma assai efficace, apprezzato dal pubblico presente a Levante.

Affascinante il suo "haikoodle", versi uniti ad una illustrazione estemporanea, che lo hanno visto grande protagonista con Martina Dirce Carcano, le cui opere saranno esposte in Sala San Felice fino al 20 luglio.

La serata è così scorsa via leggera, nonostante il fastidioso vento, grazie ai versi ispirati ai più disparati temi dei poeti provenienti da tutta la regione, datisi ancora una volta appuntamento in uno dei borghi più belli del Mezzogiorno, per rendere il loro omaggio semplice ma coinvolgente a sua maestà la poesia.

"In ogni senso Festival" proseguirà questa settimana con un programma che vi illustreremo al completo nella giornata di martedì.

Nella nostra galleria fotografica, invece, troverete alcuni dei momenti salienti dell'evento.

IMG min JPG
IMG min JPG
IMG min JPG
IMG min JPG
IMG min JPG
IMG min JPG
IMG min JPG
IMG min JPG
IMG min JPG
IMG min JPG
IMG min JPG
IMG min JPG
IMG min JPG
IMG min JPG
IMG min JPG
IMG min JPG